4 min lettura
Test Scienze della Formazione Primaria: materie e cosa studiare

La prova di ingresso per entrare al corso a numero chiuso Scienze della Formazione Primaria avrà luogo il 13 settembre 2024. Sebbene il test sia nazionale, saranno i singoli atenei a gestire la prova, così come la graduatoria.

Il Ministero dell'Università e della Ricerca si occupa invece di indicare gli argomenti e la struttura d'esame.

In attesa del decreto di riferimento - solitamente pubblicato entro il mese di luglio - che disciplina il test, vediamo tutto quello che c'è da sapere in merito alla prova di Scienze della Formazione Primaria.

Leggi anche:

Test Scienze della Formazione Primaria 2024: argomenti

La prova di ammissione di Scienze della Formazione Primaria consiste nella soluzione di ottanta quesiti con quattro opzioni di risposta su argomenti di:

  • a. competenza linguistica e ragionamento logico
  • b. cultura letteraria, storico-sociale e geografica
  • c. cultura matematico-scientifica

Gli 80 quiz sono così ripartiti:

  • 40 quesiti - competenza linguistica e ragionamento logico
  • 20 quesiti - letteraria, storico-sociale e geografica
  • 20 quesiti - cultura matematico-scientifica

La durata prevista per la prova è di due ore e mezzo

Test Scienze della Formazione Primaria 2024: cosa studiare

  • Cultura linguistica e ragionamento logico
  • Cultura letteraria, storico-sociale e geografica
  • Cultura scientifico-matematica

I quesiti mirano ad accertare la capacità di usare correttamente la lingua italiana, di comprendere un testo scritto e di completare logicamente un ragionamento, in modo coerente con le premesse, che sono enunciate in forma simbolica o verbale attraverso quesiti a scelta multipla formulati anche con brevi proposizioni. I quesiti verteranno su testi di saggistica o narrativa di autori classici o contemporanei, oppure su testi di attualità comparsi su quotidiani o su riviste generaliste o specialistiche; verteranno altresì su casi o problemi, anche di natura astratta, la cui soluzione richiede l’adozione di diverse forme di ragionamento logico.

La prova è mirata all’accertamento delle capacità di:
a) individuare le caratteristiche proprie dei generi letterari, di orientarsi nella collocazione storico-culturale di un testo classico italiano, di riconoscere opere e autori rilevanti della tradizione ita-liana, con particolare riferimento alla letteratura per l’infanzia;
b) distinguere tipologia e rilevanza delle fonti nella ricerca storica, di orientarsi nella cronologia degli eventi cruciali, riconoscendo le tappe fondamentali della storia italiana ed europea con ri-ferimento alla specificità dell’organizzazione politica, economica e sociale, e ai principali fe-nomeni politico-culturali dell’età moderna e contemporanea;
c) distinguere e descrivere gli elementi di base della geografia astronomica, fisica, antropica, so-ciale ed economica.

La prova è mirata all’accertamento della padronanza, estesa al versante sperimentale o applicativo, di conoscenze di base nei sottoelencati settori disciplinari:
a)matematica ed informatica (insiemi numerici e calcolo aritmetico, calcolo algebrico, geometria euclidea, probabilità, analisi-elaborazione-presentazione dell’informazione);
b)scienze della terra e della vita (ambiente ed ecosistema, atmosfera, clima, acque, vita e organismi viventi, evoluzione biologica);
c)scienze della materia (elementi e sostanze chimiche, legami e reazioni chimiche, produzione dell’energia, fotosintesi, misura delle grandezze fisiche, principi di dinamica, termodinamica, ottica, elettricità, magnetismo, astronomia, mondo microscopico).

Skuola | TV
Quali sono le opportunità per i giovani nella PA? Risponde il Ministro Zangrillo

Rivedi la live di Skuola.net con il Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo

Segui la diretta