7' di lettura 7' di lettura
Test Medicina graduatoria nazionaleIl test di Medicina ha cambiato volto ed è passato al TOLC MED 2023, acronimo di Test OnLine CISIA. In questo articolo ci occuperemo nel dettaglio della graduatoria nazionale, già fissata sul calendario per il 5 settembre 2023.

I candidati alla facoltà di Medicina hanno avuto la possibilità di sostenere due tentativi in corrispondenza delle due sessioni previste per il TOLC MED, una prima che si è svolta dal 13 al 22 aprile, una seconda dal 15 al 25 luglio.
Hanno potuto sostenere le prove anche gli studenti di quarta superiore, che però concorreranno in graduatoria per l'anno accademico 2024-25.

Novità graduatoria Medicina 2023

Come fa sapere il decreto sul TOLC MED, le novità più importanti che riguardano la graduatoria di Medicina 2023 sono:
  • i candidati devono aver presentato domanda di inserimento in graduatoria, dopo aver sostenuto almeno un TOLC MED, dal 31 luglio alle ore 15 del 24 agosto solo online sul sito del CINECA;
  • il 5 settembre 2023 viene pubblicata direttamente la graduatoria nazionale nominativa, quindi non ci sarà una graduatoria anonima;
  • ai fini della graduatoria vale il punteggio più alto ottenuto in tutti i TOLC MED sostenuti.
I candidati che si diplomano nel 2023, qualora non passassero il test e decidessero di riprovare l’anno seguente, possono ricorrere al miglior punteggio ottenuto tra i 4 test sostenibili nell’arco dei due anni. Discorso analogo per gli studenti di quarta superiore, che dispongono di 4 risultati utili per essere inseriti nella graduatoria valida per il 2024/25.

Quando esce graduatoria test Medicina 2023

Entro 15 giorni dalla prova, ciascun candidato ha trovato nella propria area riservata sul sito CISIA:
  • risultato conseguito in termini di punteggio equalizzato totale e per sezione;
  • numero di domande esatte, non date ed errate;
  • numero che identifica la propria prova (ID test);
  • descrizione dettagliata dell’elaborazione del punteggio equalizzato effettuata da CISIA;
  • ulteriori dati utili per conoscere il proprio posizionamento rispetto ai risultati nazionali dello stesso periodo.
La graduatoria nazionale nominativa sarà invece pubblicata il 5 settembre. Il sito di riferimento è accessoprogrammato.miur.it, su cui si legge l’indicazione per l’accesso all’area personale di ciascun partecipante: ap-graduatorie.cineca.it.
Non c'è un orario specifico per la pubblicazione ma ti consigliamo di accedere alla tua area riservata fin dalle prime ore del mattino e ricaricare spesso la pagina.

Dopo circa una settimana dalla pubblicazione comincia la fase degli scorrimenti, che si susseguono ogni 7-10 giorni. Dando un occhio al calendario, il primo scorrimento cadrà il 13 settembre 2023. Per vedere la graduatoria di Medicina 2023 dovrai recarti sul sito CINECA.

Come funziona la graduatoria di Medicina

La graduatoria nazionale del test di medicina:
  • si basa sul punteggio e sul sistema delle preferenze;
  • non è stilata per facoltà, tanto che nelle preferenze puoi indicare sia Medicina che Odontoiatria;
  • è nazionale, e dunque non stilata per singole università, come per professioni sanitarie;
  • dal 2023 sarà sempre unica e nazionale ma verrà ordinata in base al miglior risultato ottenuto dai candidati nei vari TOLC sostenuti.
Per quanto riguarda il punteggio, il risultato finale, che corrisponde al cosiddetto "punteggio equalizzato", dipende dalla seguente formula: punteggio equalizzato = punteggio non equalizzato + coefficiente di equalizzazione della prova. Cosa vuol dire? Vediamolo punto per punto:
  • punteggio non equalizzato: numero che si ottiene in base alle risposte fornite al quiz secondo la seguente regolamentazione: 1 punto per risposta esatta, -0,25 per risposta sbagliata, 0 per risposta omessa;
  • coefficiente di equalizzazione: numero che si ottiene in base alle risposte degli altri candidati e che misura la difficoltà relativa della prova specifica. Tale coefficiente ha la funzione di rendere appunto equa la comparazione di tutte le prove sostenute nelle diverse sessioni, riducendo così l'interferenza della fortuna;
  • punteggio equalizzato: il punteggio finale di cui si terrà conto in graduatoria e che deriva appunto dalla somma tra il punteggio non equalizzato e il coefficiente di equalizzazione.
Il punteggio minimo corrisponde al punteggio dell’ultimo candidato che si trova in posizione utile per immatricolarsi in base ai posti disponibili. Invece, il punteggio minimo per essere idonei all’inserimento in graduatoria è di 10 punti.

La graduatoria nominativa del test Medicina TOLC MED 2023

Una volta uscita la graduatoria, in base al punteggio con il quale si decide di candidarsi si potrà risultare in quattro diversi status:
  • assegnato: vuol dire che rientri nei posti disponibili relativi alla prima preferenza utile. Non puoi aspettare altri scorrimenti e devi immatricolarti entro 4 giorni, altrimenti la candidatura decade.
  • prenotato: non sei rientrato nei posti disponibili per la prima preferenza utile, ma risulti prenotato su una preferenza successiva, dalla seconda in giù. Hai due alternative: puoi immatricolarti nella sede e nel corso a cui risulti prenotato entro 4 giorni, o puoi aspettare gli scorrimenti successivi per verificare se si liberano posti sulle preferenze migliori da te indicate. In questo ultimo caso, devi dare conferma d’interesse a restare in graduatoria cliccando sul bottone apposito nell’area riservata. Puoi aspettare più scorrimenti, senza dimenticare di esprimere il tuo interesse a rimanere in graduatoria, fino a quando non risulterai assegnato. A quel punto, invece, dovrai immatricolarti.
  • in attesa: ti trovi in posizione utile per ottenere un posto, ma al momento non ci sono posti disponibili nelle sedi indicate nelle preferenze. Si può esprimere l'interesse a rimanere in graduatoria e aspettare nuovi scorrimenti.
  • fine posti/posti esauriti: in questo caso il punteggio ottenuto è troppo basso per essere rientrato tra assegnati, prenotati o in attesa e i posti sono esauriti. Si può comunque, manifestando l'interesse, restare in graduatoria e aspettare i successivi scorrimenti sperando che si liberi un posto utile.