
Tutti gli aspiranti medici non stanno più nella pelle: dopo aver sostenuto il nuovo test di Medicina 2023, ovvero il TOLC MED elaborato ed erogato dal consorzio CISIA, sono tutti in attesa dell’uscita della graduatoria.
La pubblicazione della graduatoria nazionale unica di Medicina è prevista per il 5 settembre 2023. Vediamo insieme come fare per consultarla.
Graduatoria Medicina 2023: come funziona
La graduatoria nazionale di Medicina è nazionale e unica. In altre parole, non verranno pubblicate graduatorie diverse per singole università. La graduatoria si compone quindi di una sola lunga lista in cui figureranno tutti i candidati che hanno totalizzato un minimo di 10 punti durante i test. Questi saranno ordinati esclusivamente in base al punteggio più alto ottenuto nei due tentativi a disposizione, dal più alto al più basso, sulla base delle preferenze espresse in fase di iscrizione riguardo alle sedi universitarie per le quali si intende concorrere. Il 13 settembre avrà luogo il primo scorrimento, a cui ne seguiranno altri ogni 7-10 giorni.
Graduatoria Medicina 2023: dove e come consultarla
Ma veniamo adesso al fulcro dell’articolo: dove e come consultare la graduatoria di Medicina 2023? Semplice. Il 5 settembre, a seguito della pubblicazione, potrai consultare la graduatoria nazionale nell’area riservata agli studenti all’interno del portale CINECA, potrai trovare altre indicazioni sul sito apposito.
Sulla base del punteggio equalizzato ottenuto e delle preferenze indicate al momento dell'iscrizione in graduatoria, ogni candidato potrà visualizzare un differente status: