paolodifalco01
di paolodifalco01
Immagine autore
2' di lettura 2' di lettura
test di medicina San RaffaeleAll'università San Raffaele di Milano è già tempo dei test d'ammissione di Medicina per il prossimo anno accademico: le iscrizioni si aprono il 25 ottobre.

La formula, così come per il test nazionale, è quella della doppia prova: il test, infatti, sarà ripetibile con la possibilità di utilizzare per la graduatoria il miglior punteggio ottenuto così come stabilito nel decreto pubblicato dal Ministero dell’Università lo scorso 28 settembre.

Al San Raffaele partono le iscrizioni al test di Medicina

Dalla prossima settimana sarà possibile iscriversi al test d'ammissione alla facoltà di Medicina e Chirurgia del San Raffale. Così come ha spiegato il rettore Enrico Gherlone al Corriere della Sera:"Per Medicina e Odontoiatria raddoppiano le possibilità di ingresso perché gli studenti del quinto anno delle superiori potranno svolgere due prove. È un’apertura significativa vista la carenza di camici bianchi, specie in settori come quello dell’emergenza-urgenza e della medicina di base, che mette a rischio la qualità dell’assistenza dei pazienti".

Al test del San Raffaele, già programmato per il 24-25 febbraio 2023 e per il 24-25 marzo 2023, però non sono ammessi gli studenti del quarto anno delle superiori a differenza della prova d’ingresso per le università statali.

Test Medicina San Raffaele: posti a disposizione, costo e struttura della prova

I posti a disposizione per il 2023-2024 sono 600 per Medicina e Chirurgia e 60 per Odontoiatria. La prova, che ha un costo di 250 euro, avrà una durata di 60 minuti e dovrà svolgersi in presenza nelle sedi di Milano, Roma, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Catania e Cagliari.

Il 4 e il 5 marzo 2023, invece, gli studenti che vogliono aggiudicarsi uno degli 86 posti totali per il corso di Medicina in lingua inglese potranno sostenere la prova da casa.

Paolo Di Falco