Ominide 14725 punti

Le monarchie nazionali europee


Tra il 1337 e 1453 vi fu la Guerra dei Cent’anni: un lunghissimo conflitto tra Francia e Inghilterra. Quale fu il motivo? Il motivo fu la successione al trono di Francia dopo la morte di Filippo il Bello, che non aveva eredi maschi. Diventò allora re Filippo VI di Valois (Filippo il Bello era lo zio) che però iniziò ad avanzare pretese sui territorio che gli inglesi avevano in Francia. Il re d’Inghilterra reagì malissimo e dichiarò nel 1337 guerra alla Francia. La guerra durò più di cento anni e finì nel 1453.
Durante il conflitto vi furono diverse fasi: prima sembrava che gli inglesi stessero per vincere e avevano anche occupato molti territorio della Franci, come Orlèans, ma poi grazie all’intervento di Giovanna d’Arco la resistenza francese si rianima. I francesi riconquistano i territori, vincono la guerra e Carlo VII viene incoronato re di Francia.
Re Luigi XI (successore di Carlo VII) nella seconda metà del 1400 consolidò il proprio potere indebolendo i feudatari; entrò in conflitto con Carlo il Temerario per i territorio della Borgogna. Allora Maria di Borgogna sposò Massimiliano I d’Asburgo per tutelare la sua eredità.
Intanto in Inghilterra scoppiò la famosa Guerra delle due rose (1455-1485). Perchè fu chiamata così? Perchè il simbolo delle due casate in guerra era una rosa: famiglia dei Lancaster e degli York. Anche questa fu una guerra di successione e si concluse con l’ascesa al trono di EnricoVII Tudor che era imparentato con entrambe le famiglie.
Hai bisogno di aiuto in Storia Medievale?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Monarchie europee