Rosabianca 88
Ominide
Vota
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • I popoli germanici, di origine indoeuropea, vivevano in tribù nomadi alla ricerca di terre fertili e pascoli.
  • Le invasioni barbariche furono causate dalla pressione degli Unni sui popoli germanici, portando alla caduta delle difese romane.
  • I Romani tentarono di integrare alcuni popoli germanici concedendo loro terre e arruolando guerrieri, ma non bastò a prevenire le invasioni.
  • I Germani non avevano leggi scritte e vivevano in capanne di pelli, legno e frasche, praticando caccia e agricoltura itinerante.
  • Il termine "barbaro" derivava dal greco bàrbaros, significando "straniero" in modo spregiativo per i Greci e Romani.

Indice

  1. I popoli germanici
  2. Le invasioni barbariche
  3. La vita dei Germani

I popoli germanici

I popoli germanici: Ai confini nordorientali dell’Impero erano stanziati i Germani, popolazioni di razza indoeuropea. I Germani vivevano in tribù e si spostavano continuamente alla ricerca di nuovi pascoli e di terre più fertili da coltivare. Erano pagani e non avevano leggi scritte. Ai popoli germanici appartenevano gli Angli, i Sassoni, i Franchi, i Vandali, gli Ostrogoti, i Visigoti e i Longobardi.

Le invasioni barbariche

Le invasioni: Per allentare la pressione dei popoli germanici alla frontiera, i Romani concessero ad alcuni di essi di stabilirsi entro i confini dell’Impero e arruolarono anche i loro più valorosi guerrieri nel proprio esercito. questo però non fu sufficiente a evitare le invasioni. quando gli Unni, un bellicoso popolo di razza mongolica proveniente dall’Asia centrale, cominciarono a migrare verso Occidente, premendo sui popolo germanici, tutte le difese dell’Impero caddero in frantumi. Così, in tempi diversi e in ondate successive, vari popoli barbarici invasero le regioni dell’Impero d’Occidente. Barbari: dalla parola greca bàrbaros, che vuol dire “colui che balbetta, che parla una lingua incomprensibile” perché straniero. Perciò, nel mondo greco e romano, barbaro voleva dire “straniero”, ma in senso spregiativo.

La vita dei Germani

Il dio germanico Odino, in un’incisione su pietra. il dio cavalca “a pelo” come tutti i Germani del tempo; I Germani: “ Tutta la vita dei Germani consiste nella caccia e nella guerra… La maggior parte del loro cibo è costituita dalla carne e dal formaggio… Non costruiscono case, né villaggi, come noi Romani, ma vivono in capanne di pelli, legno e frasche”. “Non usano schiavi come noi Romani, ma tutti cacciano, arano e pascolano… Ogni anno i capi assegnano a ogni tribù una certa quantità di terreno… se necessario, incendiano parte della foresta per ricavarne terra concimata (cenere) da coltivare e tenera erba nuova per il pascolo del bestiame. Dopo un anno o due si spostano altrove: cosicché è necessario per il loro sistema un vasto territorio”.

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Quali erano le principali tribù germaniche menzionate nel testo?
  2. Le principali tribù germaniche menzionate sono gli Angli, i Sassoni, i Franchi, i Vandali, gli Ostrogoti, i Visigoti e i Longobardi.

  3. Come reagirono i Romani alla pressione dei popoli germanici ai confini dell'Impero?
  4. I Romani concessero ad alcuni popoli germanici di stabilirsi entro i confini dell'Impero e arruolarono i loro guerrieri più valorosi nel proprio esercito, ma ciò non fu sufficiente a evitare le invasioni.

  5. Qual era lo stile di vita dei Germani secondo il testo?
  6. I Germani vivevano di caccia e guerra, si nutrivano principalmente di carne e formaggio, non costruivano case come i Romani ma vivevano in capanne di pelli, legno e frasche, e non usavano schiavi, ma tutti partecipavano alle attività di caccia, aratura e pascolo.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community