tommy.00
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il partito nazionale fascista stabilì elezioni con lista unica, limitando il voto solo a favore del fascismo.
  • Un tribunale speciale puniva severamente gli oppositori del partito, con pene che andavano dalla prigione alla pena di morte.
  • Fu istituita una polizia segreta, l'Ovra, per controllare gli oppositori e mantenere il potere del regime.
  • Il regime fascista implementò leggi razziali discriminando persone diverse per etnia, religione, e orientamento politico.
  • Per affrontare la crisi economica degli anni '30, il fascismo promosse lavori pubblici e perseguì l'autarchia per ridurre la dipendenza dalle importazioni.

Indice

  1. Principi del partito fascista
  2. Provvedimenti economici del fascismo

Principi del partito fascista

Nel 1926 e il 1939 il partito nazionale fascista stabilì dei principi: le elezioni avevano una lista unica e quindi si poteva votare solo in modo favorevole il fascismo, c'era un tribunale speciale che decideva la pena per coloro che si opponevano al partito nazionale fascista, dando punizioni che partivano da tre anni di galera e arrivavano alla pena di morte.

Fu creata una polizia speciale segreta che venne chiamata Ovra. Il fascismo, come fece anche il nazismo (in quanto queste dittature erano praticamente alleate e contemporanee, istituì le leggi razziali che discriminavano le persone diverse, in difficoltà e con un diverso orientamento politico e religioso come gli ebrei.

Provvedimenti economici del fascismo

A causa della crisi economica scoppiata tra il 1930 e il 1935 (che scoppiò anche in Germania) il fascismo prese due principali provvedimenti:

- Creò i lavori pubblici, che ci sono tuttora, che servivano per diminuire la disoccupazione e quindi trovare posti di lavoro creando strade, acquedotti e compiendo bonifiche dei terreni.

- Autarchia: il partito fascista puntava ad un'autosufficienza produttiva: voleva estendere le aree coltivate a grano in modo tale da non doverlo più importare dalle Americhe, iniziò a creare fabbriche per ottenere prodotti prima importati e così via.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

tommy.00 di Mauro_105

URGENTE (321112)

tommy.00 di Lud_

domandina

tommy.00 di Samantha Petrosino