Concetti Chiave
- Il Romanticismo emerge nel contesto storico del 19° secolo, tra il dominio napoleonico e l'età della Restaurazione, influenzando il Risorgimento italiano e l'industrializzazione.
- La musica romantica diventa popolare, con la costruzione di teatri e sale da concerto che ospitano grandi orchestre sinfoniche in tutta Europa.
- Strumenti musicali evolvono, con aumentata potenza sonora e nuovi strumenti come la fisarmonica e il sassofono, ampliando l'orchestra fino a 60 strumenti.
- La figura del musicista virtuoso si afferma, con compositori come Chopin, Paganini, Wagner e Schubert che lasciano un segno indelebile nella musica.
- Il valzer e la danza guadagnano popolarità, insieme a caffè concerto e sale da ballo, mentre il pianoforte diventa il fulcro della musica domestica e dell'editoria musicale.
Indice
Napoleone e la restaurazione
I primi anni del 19° secolo vedono il dominio in contrasto in Europa della figura di Napoleone Bonaparte.
Alla caduta del suo impero ha inizio l'età della Restaurazione.
Risorgimento e unificazione italiana
In italia, il Risorgimento porterà all' unificazione nazionale e alla nascita del Regno d'Italia. L' aspirazione alla libertà e la volontà di cacciare l'oppressione straniero sono argomenti che si ritrovano nei melodrammi di Giuseppe Verdi.
Invenzioni e rivoluzione industriale
L'Ottocento conosce fondamentali invenzioni e scoperte scientifiche. i progressi della tecnica consentono la nascita delle industrie. C on la rivoluzione industriale si forma la classe operaia, e la borghesia acquista il potere prima riservato alla nobiltà. Nell'Ottocento si afferma il movimento culturale del Romanticismo.
Orchestre e concerti in Europa
Nell'Ottocento la musica è apprezzata da un pubblico sempre più numeroso per il quale si costruiscono teatri e sale da concerto. Nell’Ottocento la musica è apprezzata da un pubblico sempre più numeroso, per il quale si costruiscono teatri e sale da concerto sempre più vasti, dove può svilupparsi la potente sonorità delle grandi orchestre sinfoniche. Nelle più importanti città europee il concerto diventa sempre più un’istituzione pubblica e si formano orchestre stabili che svolgono regolari attività. A Vienna nel 1860 nasce l’orchestra filarmonica.
Musica nei salotti e editoria
Nei salotti delle ricche famiglie si organizzano piacevoli serate. Far musica in casa diventa un passatempo a cui si dedica un sempre maggior numero di dilettanti. L’editoria musicali ha un grande incremento per la vendita degli spartiti. Nell'Ottocento si diffonde il gusto per la danza e nasce il valzer. In Europa nascono le sale da ballo. A Parigi hanno grande successo i caffè concerto.
Evoluzione degli strumenti musicali
Il pianoforte è lo strumento più importante. La chitarra gode di buona fama soprattutto in Spagna e Vienna. I strumenti acquisiscono maggiore potenza sonora. I fiati e i legni sono anch'essi sono importantissimi perché sono molto piu agili. Si aumenta l’estensione degli strumenti sia nel grave sia nell'acuto. È molto apprezzato il registro grave dai romantici e si sviluppano in questo periodo anche il corno inglese, il clarinetto basso, il controfagotto, la tuba e il trombone. Nel 1830 nasce la fisarmonica, nel 1846 nasce il sassofono e nel 1886 nasce la celesta. L’orchestra passa da 30 strumenti a 60. In questo periodo la musica è sempre legata al lato interiore dell’uomo.
Compositori e opere dell'Ottocento
In questo periodo vi sono molti musicisti tra i quali: Pietro Mascagni, Fryderyk Chopin (virtuoso del pianoforte e compose: le mazurche, le polacche, gli studi; i valzer e i due concerti per pianoforte), Niccolò Paganini ( virtuoso del violino e fece i 24 capricci, i 6 concerti per violino e orchestra, brani per chitarra sola, le sonate per violino e chitarra, i quartetti per violino, viola, violoncello e chitarra), Richard Wagner ( nella sua musica usa un particolare chiamata leitmotiv, melodia infinita, e compose i maestri cantori di Norimberga, l’anello del nibelungo, l’oro del reno la Valchiria, Sigfrido, il crepuscolo degli dei, Tannhauser, Lohengrin, Tristano e Isotta e Parsifal), Edvard Grieg ( virtuoso del pianoforte e co
mpose i pezzi lirici per pianoforte, il concerto per pianoforte e orchestra in la minore, dai tempi di Holberg e peer Gynt), Bedrich Smetana ( virtuoso del pianoforte e compose la mia patria, la sposa venduta), Franz Schubert ( virtuoso del pianoforte e compose circa mille lieder), Petr II’l Čajkovskij ( virtuoso del pianoforte e compose il lago dei cigni, la bella addormentata, lo schiaccianoci, Eugenio Onegin la dama di picche), Gioacchino Rossini ( virtuoso del clavicembalo e del pianoforte e compose Il Barbiere di Siviglia, la Cenerentola, la Gazza ladra, Semiramide).Domande da interrogazione
- Quali eventi storici hanno influenzato il Romanticismo?
- Quali sono stati i progressi tecnologici e sociali dell'Ottocento?
- Come si è evoluta la musica durante il Romanticismo?
- Quali strumenti musicali hanno guadagnato importanza nel periodo romantico?
- Chi sono stati alcuni dei principali compositori del Romanticismo?
Il Romanticismo è stato influenzato dalla caduta dell'impero di Napoleone Bonaparte e dall'inizio dell'età della Restaurazione, nonché dal Risorgimento in Italia che ha portato all'unificazione nazionale.
L'Ottocento ha visto fondamentali invenzioni e scoperte scientifiche, la nascita delle industrie grazie alla rivoluzione industriale, e l'ascesa della borghesia che ha acquisito potere.
Durante il Romanticismo, la musica è diventata sempre più apprezzata da un vasto pubblico, portando alla costruzione di teatri e sale da concerto, e alla formazione di orchestre stabili. Il pianoforte è diventato lo strumento più importante.
Strumenti come il pianoforte, la chitarra, e i fiati hanno acquisito maggiore potenza sonora. Sono stati sviluppati nuovi strumenti come il corno inglese, il clarinetto basso, e il sassofono.
Alcuni dei principali compositori del Romanticismo includono Fryderyk Chopin, Niccolò Paganini, Richard Wagner, Edvard Grieg, Bedrich Smetana, Franz Schubert, Petr II’l Čajkovskij, e Gioacchino Rossini.