siurbano11
Ominide
4 min. di lettura
Vota

Indice

  1. Origini del conflitto arabo-israeliano
  2. La questione palestinese
  3. Una pace difficile
  4. La religione islamica
  5. Gli attentati terroristici degli anni 2000

Origini del conflitto arabo-israeliano

Come ben sappiamo il Medio Oriente è afflitto da tantissimi anni, da moltissime guerre, che hanno una vera e propria origine storica.
La Bibbia, viene a riconoscere la Palestina, come la Terra promessa da Dio.
Nel 1914 con la Prima Guerra mondiale, l'impero turco ottomano decise di essere nemico della Gran Bretagna e dei francesi.
Nel 1917 alla parte sionista fu promessa la formazione dello Stato di Israele nel caso di vittoria.
Nel 1918 terminò la guerra, e nel 1922 ci fù il mandato da parte della Società della Nazioni Unite verso la Gran Bretagna, nella quale si implicava di gestire la questione palestinese.
Nel 1947, la Gran Bretagna rinunciò al mandato e la gestione della Palestina, toccò all' Onu, che era appena nato.
L'Onu divise in due parte il territorio, una parte toccò agli arabi e una parte toccò agli ebrei.
Gli arabi non accettarono la cosa e fecero ben 4 guerre, dove furono vinte tutte da Israele sul campo, che allargò i suoi confini addirittura.

La questione palestinese

I palestinesi, sono dovuti rifugiarsi, per via delle guerre in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza.
Nel 1964 è dovuta intervenire anche l'OLP (Organizzazione per la liberazione della Palestina).
Questa organizzazione faceva fatica inizialmente a riconoscere l'esistenza di Israele, poi ha attuato delle politiche più flessibili e nel 2005 ha attuato una pace con Israele.
Nel 1982, Israele ha attaccato il Libano meridionale, paese ora che è uno Stato indipendente

Una pace difficile

Nel 1979, Egitto e Israele, sono riusciti ad ottenere una pace grazie anche all'aiuto degli Stati Uniti d'America, dove allora il presidente era Jimmy Cartler.
Questa pace momentanea ha incoraggiato ancor di più gli estremisti, che poi sono riusciti a fare una pace grazie all' intervento sempre degli Stati Uniti d'America, dove il presidente era Bill Clinton.
Questa pace non durò molto, dato che fu assassinato Rabin.
Nel 2002, L'Onu, l'Unione europea, Russia e USA hanno attuato la Road Map, cosa che è durata fino agli attentati terroristici, di cui in seguito si starà a parlare.
La soluzione quindi era vicina e una cosa era ben certa doveva nascere lo Stato d'Israele, ma data la scarsa potenza dell' Autorità Palestinese, che comanda solo in Cisgiordania, mentre Hamas a Gaza e le due si sono ricominciate a parlare solo nel 2017.
Gli israeliani e i palestinesi, poi non vogliono rinunciare a Gerusalemme, la città più volte distrutta nella storia.

La religione islamica

L'Islam è una vera e propria "galassia" di 1,6 miliardi di persone e abbiamo l'islam moderato e l'islam radicale, che segue la sharia'a una legge del Corano e va completamente contro il Mondo Occidentale.

Gli attentati terroristici degli anni 2000

Gli islamisti, che sono diversi dagli islamici, perchè in completo sfavore dell' islam hanno fatto gli attentati terroristici che hanno colpito gli USA, e il più importante è stato quello delle Torri Gemelle, con 3000 morti l'11 Settembre 2001.
Gli USA reagirono bombardando l'Afghanistan e l'Iraq, che secondo loro avevano armi di distruzione di massa e venivano comandati dal Bin Laden, che poi fù ucciso nel 2011.
Tra il 2013 e il 2016 poi, c'è stata la diffusione dell' ISIS, che ha conquistato dalla Siria all' Iraq, per poi essere sconfitta militarmente, anche se alcuni suoi seguaci hanno fatto attentati importanti in molte città europee, ad esempio a Parigi.

Fonte: è Storia di Paolo di Sacco volume 3 per la 5° classe.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

Mauro_105 di Mauro_105

URGENTE (321112)

Lud_ di Lud_

domandina

Samantha Petrosino di Samantha Petrosino