carlottazamperlini
Ominide
3 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Pio IX viene accolto favorevolmente dai liberal-moderati, simbolo di un papa liberale e nazionale, ma le speranze di cambiamento restano in gran parte disattese.
  • Le rivolte anti-austriache a Messina, Reggio Calabria, e nel Lombardo-Veneto segnano il crescente malcontento verso il dominio austriaco, culminando nel biennio riformista.
  • In Sud America, la lotta per l'indipendenza guidata da Josè de San Martin e Simon Bolivar porta alla nascita di nuovi stati indipendenti dalla Spagna.
  • Il Brasile diventa un regno indipendente senza conflitto armato, attraverso decisioni politiche del sovrano portoghese.
  • Negli USA, le differenze economiche e sociali tra il Sud agricolo e il Nord industriale prefigurano le tensioni che sfoceranno nella guerra civile degli anni '60.

Anzitutto:

    Pio IX e le tensioni italiane

    - Dopo Gregorio XVI: Pio IX (1846-78);

    - Accolto benevolmente negli ambienti liberal-moderati (amnistia, temperata libertà di stampa, Consulta laica, guardia civica). Mito del papa liberale e nazionale (reazione del pontefice all’occupazione austriaca di Ferrara nel 1847);

    - Gli stati minori rafforzano i legami con l’Austria (Lucca venduto da Carlo Ludovico alla Toscana). Rivolte a Messina e Reggio Calabria (settembre 1847) soffocate nel sangue.

    Sentimenti antiaustriaci nel Lombardo-Veneto: incidenti a Milano (settembre 1847) e proclamazione dello sciopero del fumo (1° gennaio 1848);

    - All’inizio del 1848 l’Italia è matura per uno sbocco costituzionale o esito rivoluzionario. Partecipazione dei ceti popolari urbani alle agitazioni di piazza appoggiate dal clero neoguelfo “via Pio IX” che preoccuparono i dirigenti liberal-moderati. Creazione delle condizioni per arrivare a un qualcosa che però non arriverà;

    - Il biennio riformista fu diretto dai moderati, sempre più orientati verso il Piemonte. Più debole fu la capacità di orientamento e guida dei democratici.

America latina e indipendenza

In questo periodo si sviluppano gli stati del sud America e gli USA conformazione più specifica. Tutta l’America latina tranne il Brasile (Portogallo) era in mano alla Spagna divisa in 4 vicereami:

    - Nuova Spagna (Messico e parte dell’America centrale);

    - Nuova Granada (attuali Colombia, Panama, Venezuela, Ecuador);

    - La Plata (odierni Argentina, Uruguay, Paraguay, Bolivia);

    - Perù (Perù e Cile).

A questi si aggiungevano Cuba e Portorico. 16 milioni di abitanti (200 mila peninsulari, 3 milioni di creoli, 7,5 milioni di indios aborigeni, 5 milioni di mulatti e meticci, 1 milione di neri). Le colonie sfruttano la debolezza della madrepatria per insorgere, lotta dell’Indipendenza guidata da Josè de San Martin e Simon Bolivar. Queste lotte portano a dei veri e propri successi e cominciano a nascere dei nuovi stati che più o meno sono gli stati odierni.

Brasile e colonizzazione

La situazione del Brasile che, con l’invasione napoleonica nella madrepatria, il re si rifugia qui dove va incontro alle idee indipendentiste brasiliane e fa diventare il Brasile un regno indipendente che egli stesso cinge come re e quando torna in Portogallo lo lascia al figlio. Diviene dipendente senza lotte ma per una scelta del sovrano.

Differenze tra nord e sud USA

È in pieno atto la colonizzazione delle terre verso ovest con la deportazione e l’uccisione degli indiani. Emergono le due differenze che saranno alla base della guerra civile degli anni ’60 ovvero la differenza tra:

    - Sud: piantagioni e grandi proprietari terrieri, preminenza bianca, schiavitù in vigore;

    - Nord-Est: grandissimo sviluppo urbano e industriale;

    Problema collegato ai dazi e al protezionismo più che contro la schiavitù. Dal punto di vista politico diventano un modello democratico avanzato che porterà nel mondo occidentale l’idea di democrazia e l’idea di sistema democratico avanzato degli USA.

Domande da interrogazione

  1. Quali furono le reazioni iniziali all'elezione di Pio IX nel 1846?
  2. Pio IX fu accolto benevolmente negli ambienti liberal-moderati grazie a misure come l'amnistia, una temperata libertà di stampa, la Consulta laica e la guardia civica, alimentando il mito del papa liberale e nazionale.

  3. Quali furono le tensioni politiche in Italia all'inizio del 1848?
  4. All'inizio del 1848, l'Italia era pronta per un cambiamento costituzionale o rivoluzionario, con agitazioni di piazza sostenute dal clero neoguelfo e partecipazione dei ceti popolari urbani, preoccupando i dirigenti liberal-moderati.

  5. Come si svilupparono gli stati sudamericani durante questo periodo?
  6. Gli stati sudamericani, guidati da figure come Josè de San Martin e Simon Bolivar, sfruttarono la debolezza della Spagna per insorgere e ottenere l'indipendenza, portando alla nascita di nuovi stati simili a quelli odierni.

  7. Quali differenze emersero tra il Nord-Est e il Sud degli Stati Uniti?
  8. Nel Nord-Est degli Stati Uniti si sviluppò un grande sviluppo urbano e industriale, mentre il Sud era caratterizzato da piantagioni, grandi proprietari terrieri e schiavitù, differenze che contribuirono alla guerra civile degli anni '60.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

carlottazamperlini di Mauro_105

URGENTE (321112)

carlottazamperlini di Lud_

domandina

carlottazamperlini di Samantha Petrosino