Concetti Chiave
- Il secondo fronte in Europa è aperto in Italia, considerata il punto debole dell'Asse, con bombardamenti sul "triangolo industriale" e lo sbarco alleato in Sicilia nel luglio 1943.
- Il 19 luglio 1943, Mussolini tenta di distanziarsi da Hitler, ma fallisce; questo porta alla sua destituzione e al collasso del regime fascista con la sfiducia del Gran Consiglio del Fascismo.
- La Germania occupa il nord Italia e libera Mussolini, instaurando la Repubblica Sociale Italiana, mentre il Regno del Sud si allea con gli Alleati contro la Germania il 13 ottobre 1943.
- L'Italia diventa zona di guerra con bombardamenti continui; la Linea Gustav e la Linea Gotica sono i principali punti di resistenza tedesca fino alla liberazione di Roma nel giugno 1944.
- La "Svolta di Salerno" vede il ritorno di Palmiro Togliatti in Italia per negoziare un governo di unità nazionale tra partiti antifascisti, monarchia e il governo Badoglio.
Richiesta di Stalin
Si comincia a parlare di secondo fronte e Stalin chiede l’apertura di un secondo fronte in Europa per alleggerire la Resistenza sovietica e tra le varie ipotesi si decide che bisogna trovare un luogo in cui impegnare le forze dell’Asse e si pensa all’Italia, considerato il ventre molle dell’alleanza:
- Bombardamenti sul “triangolo industriale”;
- Giugno 1943: colpita Roma, quartiere di San Lorenzo, cade Pantelleria;
- 9 Luglio 1943: gli alleati sbarcano in Sicilia e da questo momento lenta riconquista dei territori.
Collasso del regime fascista
Lo sbarco porterà al collasso del regime fascista:
- Il 19 luglio incontro a Feltre tra Mussolini e Hitler: Mussolini vuole sganciarsi da Hitler, che al contrario rinnova l’alleanza con la promessa di mandare aiuti militari in Italia.
L’Italia in questo momento è diventato un fronte dove bisogna resistere e gli italiani necessitano dell’aiuto tedesco;
- La situazione precipita e il re, dopo 20 anni, riassume il suo potere e decide di togliere di mezzo il duce e la notte tra il 24 e il 25 luglio 1943 nel Gran Consiglio del Fascismo (Odg Grandi) viene votata la sfiducia al Duce.
Resistenza e occupazione tedesca
Se al Sud d’Italia cominciano, con le Quattro giornate di Napoli i primi movimenti di Resistenza italiana, il nord al contrario è occupato militarmente dai tedeschi fino alla linea Gustav:
- 12 settembre: i tedeschi liberano Mussolini dalla prigionia sul Gran Sasso e viene portato in Germania da Hitler e il 23 settembre torna in Italia;
- 1° dicembre 1943: nasce ufficialmente la Repubblica Sociale Italiana (RIS) o Repubblica di Salò, una repubblica fantoccio anche perché sarà comunque governata da Hitler e i tedeschi (Carta di Verona);
- Nasce il Regno del Sud e il 13 ottobre 1943 Badoglio dichiara guerra alla Germania in un patto di cobelligeranza con gli Alleati (anglo-americano);
- Italia zona di guerra / bombardata: linea Gustav sull’Appennino meridionale, Cassino, fallimento a Anzio e liberazione di Roma solo nel giungo del 1944;
- A fine marzo 1944 Palmiro Togliatti, in esilio in Russia, ritorna su impulso dell’Unione Sovietica (Stalin) in Italia per trovare un compromesso tra partiti antifascisti, monarchia e Badoglio che consentisse. La formazione di un governo di unità nazionale al quale partecipassero i rappresentanti di tutte le forze politiche presenti nel CLN accantonando temporaneamente la questione istituzionale (Svolta di Salerno);
- Italia occupata a Sud dagli Alleati e a Nord dai tedeschi;
- Linea Gustav (linea fortificata difensiva su disposizione di Hitler) e Linea gotica (opera difensiva fortificata costruita dall’Esercito tedesco nell’Italia centro settentrionale);
- Bombardamenti angloamericani sull’Italia;
- Canale di trattativa con Badoglio;
- Il 3 settembre 1943 a Cassabile, nella Siracusa occupata dagli anglo americani, gli emissari di Badoglio firmano l’armistizio;
- Martirio della divisione di Acqui;
- 27-30 settembre 1943: Quattro giornate di Napoli.
Domande da interrogazione
- Qual è stato l'impatto dello sbarco alleato in Sicilia sul regime fascista?
- Come si è evoluta la situazione politica in Italia dopo la caduta di Mussolini?
- Quali furono le principali linee difensive tedesche in Italia durante la guerra?
- Qual è stato il ruolo di Palmiro Togliatti nel contesto politico italiano del 1944?
Lo sbarco alleato in Sicilia il 9 luglio 1943 ha portato al collasso del regime fascista, culminando con la sfiducia a Mussolini nel Gran Consiglio del Fascismo e la sua rimozione dal potere.
Dopo la caduta di Mussolini, l'Italia si è divisa in due: al Sud è nato il Regno del Sud, che ha dichiarato guerra alla Germania, mentre al Nord è stata istituita la Repubblica Sociale Italiana, controllata dai tedeschi.
Le principali linee difensive tedesche in Italia furono la Linea Gustav, situata sull'Appennino meridionale, e la Linea Gotica, costruita nell'Italia centro-settentrionale.
Palmiro Togliatti, tornato dall'esilio in Russia, ha promosso la Svolta di Salerno, cercando un compromesso tra partiti antifascisti, monarchia e Badoglio per formare un governo di unità nazionale.