Concetti Chiave
- Abdul Qadeer Khan is a Pakistani engineer considered the father of Pakistan's atomic bomb, achieving this despite the country's economic challenges.
- The project to develop Pakistan's nuclear weapon began under Zulifqar Ali Bhutto in response to India's nuclear advancements.
- Pakistan, alongside India and Israel, has not signed the nuclear non-proliferation treaty and is now a significant atomic military power.
- In 2004, Khan admitted to involvement in international nuclear trade with countries like Libya, Iran, and North Korea, which led to his brief imprisonment.
- Despite controversies, Khan remains a protected national hero in Pakistan, with his residence kept secret for security reasons.
Indice
Il padre della bomba atomica pakistana
Abdul Qadeer Khan è un ingegnere pakistano che è considerato il padre della bomba atomica pakistana.
Abdul Qadeer Khan è nato a Bohpal nel 1936. Qadeer è un ingegnere metallurgico pakistano che è famoso per aver costruito la prima bomba atomica interamente pakistana.
Il progetto atomico pakistano
Il progetto fu lanciato da Zulifqar Ali Bhutto che iniziò il progetto di costruzione perchè anche la vicina India stava ultimando il suo progetto, e per non incorrere nel pericolo di conquista da parte degli indiani. Fu sorprendente quando ci riuscì perchè sembrava un'impresa davvero ardua a causa della situazione economica del paese. Assieme a India e Israele, il Pakistan non ha firmato il trattato di non proliferazione atomica,e oggi si stima che il Pakistan sia la quarta potenza in termini di tecnologia militare atomica, e che in meno di mezzo decennio dovrebbe essere terza dopo Russia e Stati Uniti.
Confessioni e conseguenze
Nel 2004 Abdul Qadeer confessò di essere coinvolto in un traffico internazionale di commercio atomico, che comprendeva Libia, Iran, Corea del Nord,e Sud Africa. Molti considerano Qadeer anche il padre della bomba atomica iraniana e nord coreana, infatti senza il suo aiuto questi due stai non avrebbero potuto costruirla, e per questo fu imprigionato, fino a quando il generale Pervez Musharraf non decise di perdonarlo in quanto considerato eroe nazionale.
La protezione di Abdul Qadeer Khan
In questo momento lui è uno delle persone più importanti del Pakistan, dispone di guardie del corpo pagate dal governo pakistano, ed il suo luogo di residenza è sconosciuto, dato che molti governi lo vogliono rapire per creare il loro arsenale atomico, oppure per capire come è fatto quello pakistano.
Domande da interrogazione
- Chi è considerato il padre della bomba atomica pakistana?
- Qual è stato il motivo principale per cui il Pakistan ha avviato il suo progetto atomico?
- Quali sono state le conseguenze delle confessioni di Abdul Qadeer Khan nel 2004?
Abdul Qadeer Khan è considerato il padre della bomba atomica pakistana.
Il progetto atomico pakistano è stato avviato per evitare il pericolo di conquista da parte dell'India, che stava ultimando il suo progetto atomico.
Nel 2004, Abdul Qadeer Khan confessò il suo coinvolgimento in un traffico internazionale di commercio atomico, portando alla sua prigionia fino a quando non fu perdonato dal generale Pervez Musharraf.