Ominide 37 punti

Il crollo della borsa di Wall Street


Fu proprio la ricchezza degli USA a provocare la grave crisi economica del 1929 a causa dell'eccessivo denaro posseduto. Infatti le banche concedevano facilmente prestiti ai loro clienti; questi soldi venivano utilizzati in attività speculative e nell'acquisto di azioni. A causa della maggiore richiesta delle azioni, il loro prezzo cresceva sempre di più e questo ha dato origine ad una tendenza al rialzo. Tuttavia si trattava solamente di una ricchezza virtuale a cui non corrispondeva una reale crescita della produzione. Quando i possessori di azioni cominciarono a venderle per guadagnare denaro reale, la tendenza della borsa si invertì, infatti il prezzo delle azioni diminuì sempre di più e il 24 ottobre 1929 ebbe inizio una grave crisi che fu chiamata crollo della borsa di Wall Street. Alla crisi in campo finanziario, che causò il fallimento di molte banche, seguì una crisi in campo industriale, infatti molte imprese fallirono e la disoccupazione afflisse molti lavoratori. In campo agricolo si verificò una crisi di sovrapproduzione con il crollo dei prezzi dei prodotti agricoli.

Dalla crisi del 1929 si uscì grazie al New Deal, tuttavia la crisi influenzò molti paesi del mondo. Questo perchè quando le banche americane chiesero la restituzione dei prestiti che avevano concesso ai paesi esteri, questi non avevano abbastanza denaro e la crisi si estese. Il paese più colpito fu la Germania che aveva chiesto l'aiuto americano dopo il Trattato di Versailles. L'Italia non ne fu molto colpita, perchè a causa della sua arretratezza non aveva forti rapporti economici con gli USA. Tutti le nazioni attuarono una politica economica basata sul protezionismo, sulla pianificazione, sul dirigismo e sull'autarchia. L'unico paese che non sub' le conseguenze della crisi del 1929 fu l'Unione Sovietica che dopo la rivoluzione bolscevica era rimasta isolata ed era lo Stato a dirigere l'economia, anche perché fu abolita la proprietà privata.

Con il New Deal,il presidente Roosevelt attuò una serie di risorse economiche e sociali per rilanciare l'economia americana, soprattutto attraverso opere pubbliche.

Hai bisogno di aiuto in Storia Contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email