Sapiens Sapiens 12229 punti

Gian Lorenzo Bernini: baldacchino e colonnato di S.Pietro


Gian Lorenzo Bernini fu l'artista più ingegnoso della Roma del 600. Egli non solo fu scultore,ma anche architetto,pittore,scenografo e disegnatore.
Un forte intendimento scenografico lo si può notare nelle opere architettoniche dell'artista.
Nel grandioso baldacchino di S. Pietro ad esempio,il Bernini realizza una delle più riuscite fusioni tra le varie arti.
Costruito fra il 1624 e il 1633 per volere di papa Urbano VIII, il baldacchino doveva avere proporzioni e caratteristiche tali da potersi inserire in modo armonico sopra l'altare maggiore, nell'immenso spazio vuoto sottostante alla cupola di Michelangelo.
Su quattro giganteschi basamenti rivestiti di marmi colorati si ergono altrettante colonne tortili in bronzo dorato,decorate con viticci,api e putti e coronate da imponenti capitelli compositi. Sui capitelli si impostano a loro volta quattro dadi,che distanziano il capitello stesso dalla soprastante trabeazione e creano un effetto ottico di maggiore slanciatezza. La copertura,infine, é frutto della collaborazione con Borromini. Al posto di un tetto a quattro falde o una cupola,vengono impiegate quattro enormi volute foggiate a dorso di delfino. Esse sorreggono un elemento di raccordo sul quale poggia una grande sfera sormontata da una croce.

Un altra opera architettonica è il colonnato di piazza S. Pietro,che si configura come un vero e proprio intervento urbanistico. Commissionata da papa Alessandro VII , il colonnato ha la forma simile a quella di un enorme ellisse,che si congiunge alla facciata della basilica vaticana grazie a due ali laterali fra loro.
Il colonnato assume anche un particolare valore simbolico. I due rami curvi,infatti,fanno pensare ad una sorta di grande abbraccio simbolico. Al fedele che attraversa la piazza in direzione della basilica si offrono visioni prospettiche sempre diverse della foresta di colonne e pilastri che lo circondano,quasi si trovasse in mezzo ad una scena teatrale.

Hai bisogno di aiuto in Dal Rinascimento al Romanticismo?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Calendario Scolastico 2017/2018: date, esami, vacanze