Concetti Chiave
- Dopo la seconda guerra mondiale, il ruolo di centro innovatore dell'arte si sposta dall'Europa agli Stati Uniti, con New York emergente come polo culturale.
- I giovani artisti americani, influenzati dalle avanguardie europee come il cubismo e il surrealismo, sviluppano nuovi stili artistici, dando vita alla Scuola di New York.
- La Scuola di New York rappresenta un clima culturale innovativo, non una scuola formale, che caratterizza la scena artistica americana del dopoguerra.
- L'arte americana si distacca dalla pittura regionalista grazie a influenze come il surrealismo, l'inconscio collettivo di Jung e l'interesse per il mito e l'arte primitiva.
- Artisti della Scuola di New York traggono ispirazione anche dall'esperienza spirituale di Kandinsky nella pittura, esplorando l'interiorità e la dimensione mitologica.
Crisi post-bellica in Europa
A seguito della seconda guerra mondiale, l’Europa (provata economicamente e nello spirito dagli anni di distruzione e povertà causati dal conflitto mondiale) affronta una profonda crisi sociale e culturale, una crisi di identità che la pone nella condizione di abdicare al ruolo di centro innovatore della ricerca artistica internazionale. Il nuovo polo di innovazione e ricerca in ambito artistico si sposta negli Stati Uniti e in particolare nella città di New York.
Ascesa della Scuola di New York
I giovani artisti americani, che si sono formati sui linguaggi delle avanguardie artistiche europee, elaborano nuovi stili, la cui prima espressione è la Scuola di New York, che non è una scuola in senso letterale, ma un clima culturale che inizia a caratterizzare la città e la cultura americana in generale.
Influenze e movimenti artistici
L’ispirazione principale per questi artisti proviene da Picasso (con il cubismo), dall’astrattismo, dal dadaismo, dal surrealismo.
Dal confronto con queste avanguardie europee, si formano numerosi movimenti, in USA (ma anche nella stessa Europa) che danno avvio alla grande stagione artistica delle Neoavanguardie.
Svincolatasi dalla pittura “regionalista” la nuova ricerca artistica americana assume ben presto una propria autonomia rispetto all’Europa. Elementi e influenze fondamentali per la nuova ricerca:
1. Il surrealismo e le riflessioni sull’inconscio.
2. L’analisi delle forme archetipiche: simboli inconsci universali, comuni a tutti gli esseri umani e
presenti sin dalla nascita. Secondo le diffuse teorie di Jung (allievo di Freud e fondatore di un proprio filone psicoanalitico), tale insieme di immagini archetipiche (ovvero primordiali) viene definito inconscio collettivo, poiché esso è appunto condiviso e riguarda tutti gli individui.
3. L’interesse per il mito (elementi magici e mitologici) e l’arte primitiva;
4. Kandinsky e la sua esperienza spirituale in pittura.
Domande da interrogazione
- Quali sono le conseguenze della crisi post-bellica in Europa sull'arte?
- Che cos'è la Scuola di New York e quale ruolo ha avuto nell'arte?
- Quali influenze artistiche hanno contribuito alla nascita delle Neoavanguardie?
Dopo la seconda guerra mondiale, l'Europa affronta una crisi sociale e culturale che la porta a perdere il ruolo di centro innovatore dell'arte, con il nuovo polo di innovazione che si sposta negli Stati Uniti, specialmente a New York.
La Scuola di New York non è una scuola letterale, ma un clima culturale che caratterizza la città e la cultura americana, dove giovani artisti americani sviluppano nuovi stili influenzati dalle avanguardie europee.
Le Neoavanguardie sono influenzate da movimenti come il cubismo di Picasso, l'astrattismo, il dadaismo, il surrealismo, e da teorie come l'inconscio collettivo di Jung, oltre all'interesse per il mito e l'arte primitiva.