Concetti Chiave
- Renoir, pur essendo vicino a Monet, si distingue per una maggiore attenzione ai dettagli e una solidità volumetrica, influenzato dal suo viaggio in Italia e dalle sue origini a Limoges.
- La formazione di Renoir come decoratore di ceramiche ha influenzato il suo stile impressionista, portandolo a focalizzarsi maggiormente sui dettagli.
- Nonostante l'inizio impressionista, Renoir cambiò stile concentrandosi su solidità e volumetria dopo il 1880.
- La versione di Renoir de "La Grenouillere" si concentra sui dettagli dei personaggi sull'isolotto, con colori più mescolati e riflessi opachi rispetto a Monet.
- La posizione di Renoir durante la pittura de "La Grenouillere" era diversa da quella di Monet, influenzando la composizione e prospettiva della sua opera.
Renoir - Grenouillere
Nonostante la pittura di Renoir fosse affine a quella di Monet, è distinguibile da quest'ultima. Per lo più Renoir, vissuto dal 1841 al 1919, non fu impressionista tutta la vita espose infatti solamente nelle prime tre esposizioni impressioniste (1874-1875-1876); cambiò poi linguaggio soprattutto a causa del viaggio in Italia del 1880 dove riscoprì il rinascimento, iniziò così a dare una maggiore solidità e volumetria ai personaggi.
Non nacque a Parigi, ma a Limoges nota per le sue ceramiche che condizionarono lo stile del pittore, infatti, pur essendo impressionista, entrava più nel dettaglio.
È il caso de
La Grenouillere (1869)
, un ristorante in riva al Senna che presentava anche un isolotto.
Nella versione di Renoir vi è un avvicinamento maggiore all'isolotto, con annessa focalizzazione sui personaggi che si trovano sullo stesso, possiedono infatti precisi dettagli che permettono di differenziali gli uni dagli altri. Non vi è inoltre una visione complessiva, il nostro occhio si ferma infatti sulle fronde degli alberi, lasciando pochissimo spazio al cielo. Vi sono poi dei riflessi della luce sull'acqua, ma essendo la visione di Renoir più ravvicinata e i suoi colori più mescolati, il riflesso appare più opaco come il resto dell'opera proprio a causa di questa mescolanza dei colori.
Nella versione di Monet invece vi è uno spaccato diagonale del cielo e una focalizzazione uniforme in contrapposizione a quella di Renoir. Per quanto riguarda il riflesso Monet è in grado di conferire un effetto più luminoso perché mescola meno i colori e questo permette di mettere in rilievo le pennellate bianche e azzurre. Dal fatto che la fronda rappresentata sia più a sinistra nell'opera di Monet si evince che probabilmente Renoir si era posto più a destra e un po' più indietro rispetto a Monet.
Domande da interrogazione
- Quali sono le differenze principali tra le opere di Renoir e Monet riguardo "La Grenouillere"?
- Come ha influenzato il viaggio in Italia lo stile pittorico di Renoir?
- In che modo l'esperienza di Renoir a Limoges ha influenzato il suo stile artistico?
La versione di Renoir si concentra maggiormente sull'isolotto e sui dettagli dei personaggi, con colori più mescolati che rendono i riflessi sull'acqua più opachi. Monet, invece, offre una visione diagonale del cielo e un riflesso più luminoso grazie a una minore mescolanza dei colori.
Il viaggio in Italia del 1880 ha portato Renoir a riscoprire il rinascimento, influenzando il suo stile verso una maggiore solidità e volumetria nei personaggi, allontanandosi dall'impressionismo puro.
L'esperienza di Renoir a Limoges, nota per le sue ceramiche, ha influenzato il suo stile verso un maggiore dettaglio e messa a fuoco, poiché si formò decorando ceramiche che richiedevano precisione.