Concetti Chiave
- Antoni Gaudí, cattolico devoto, integrava simboli cristiani e altri simboli complessi non strettamente religiosi nelle sue opere.
- La Sagrada Familia è un progetto grandioso, iniziato nel 1883 e ancora incompiuto, simbolo principale di Barcellona e della Spagna.
- Gaudí esprimeva il suo amore per la natura attraverso elementi ornamentali nei suoi edifici, come l'Albero Secco e l'Albero della Vita.
- Simboli misteriosi come il quadrato del Sator e il Pellicano riflettono l'influenza delle teorie cabalistiche e massoniche nell'opera di Gaudí.
- Il drago, simbolo dei nostri istinti incontrollabili, è una costante nelle opere di Gaudí, rappresentando il suo studio delle varie religioni e simbolismi.
Indice
Simbolismo cristiano e oltre
Antoni Gaudí era un cattolico praticante e devoto e usava molti simboli cristiani. Tuttavia, ci sono altri simboli nelle sue opere che vanno oltre il simbolismo cattolico e la loro spiegazione non può essere strettamente legata ad esso.
Una delle sue opere è la Sagrada Familia, una basilica cattolica iniziata nel 1883 e ancora incompiuta. La grandiosità del progetto e il suo stile ne hanno fatto uno dei principali simboli della città che nel 2011 è stato il monumento più visitato della Spagna. Nel Tempio della Sagrada Familia si possono osservare e cercare molti simboli legati al mistero.
Qui troviamo anche l'amore di Gaudí per la natura che è sempre stato presente in tutto il suo lavoro, infatti i suoi edifici sono pieni di elementi ornamentali che fanno riferimento al regno vegetale.
Simbolismo dell'albero secco
Tra questi elementi troviamo l'albero secco che rappresenta il simbolo dei metalli privati dei loro minerali e la temperatura del forno gli ha fatto perdere la vita
Nell'Albero Secco c'è sempre una scintilla di vita, che può rendere possibile la sua resurrezione; infatti, in esso si possono vedere alcune foglie che indicano la possibilità di reversione.
L'albero della vita
L'immagine dell'Albero secco è stata collocata da Gaudí nelle sue opere principali come simbolo di una natura vegetale pietrificata che, tuttavia, conserva un punto vitale.
L'Albero della Vita, come indica il suo nome, è l'albero immortale, il simbolo della vita eterna. La rappresentazione iconografica di questo tipo di albero è il cipresso. L'architetto catalano lo colloca al centro della Natività della Sacra Famiglia, circondato da colombe bianche, che a loro volta simboleggiano le anime rinnovate che salgono verso il cielo.
Il quadrato del Sator
Un altro simbolo misterioso è il quadrato del Sator che è un quadrato contenente una tabella 5 × 5 dove c'è una scrittura particolare perché le lettere possono essere lette indipendentemente da sinistra a destra o dal basso verso l'alto e quindi prende il nome di Palindromo.
Sulla tavoletta magica sulla facciata della Sagrada Familia Passion, Gaudí ha inserito dei numeri al posto delle lettere. Se proviamo a riassumere una qualsiasi delle combinazioni, arriviamo sempre al 33, che è l'età della morte di Gesù e che Gaudí ha voluto certamente evidenziare, ma che rappresenta anche il grado più alto della Massoneria, il 33° grado del Rito Scozzese e che mette in evidenza come l'architetto conosceva le teorie cabalistiche.
Il pellicano e l'eucaristia
Il Pellicano, alla porta della nascita, posto alla base del cipresso, simbolo della vita eterna, rappresenta l'Eucaristia secondo la simbologia dell'epoca paleocristiana, ma anche il 18° grado della scala massonica. Il pellicano è la rappresentazione della Morte e della Resurrezione, si diceva che sentisse un grande amore per i suoi figli per strappare loro il seno con il becco per nutrirli, se avevano fame. Un'altra versione dice che, irritato perché i suoi figli lo picchiavano con le ali, li uccideva e poi, pentendosi, si uccideva infilzandosi il becco nel petto.
Simboli massonici e religiosi
Anche alla porta della nascita troviamo l'occhio della divina provvidenza e la piramide. La piramide è formata dai canneti al cui interno si trovano la Vergine e una fontana.
Il triangolo è una semplificazione della piramide, ma è anche un simbolo massonico. L'occhio rappresenta Dio.
Tornando al Sacro, sempre nella facciata della Natività, in cima al cipresso è stata posta una croce Tau. Il segno del Tau ha origini molto antiche che risalgono alla Bibbia. Il Tau è un simbolo molto caro a San Francesco d'Assisi e per questo motivo si è diffuso molto nel Medioevo. Il Tau e la X sull'albero della vita potrebbero essere interpretati come la Stella di Davide.
Il drago e i padiglioni Güell
L'immagine del drago è una costante dell'opera di Gaudí. Il drago è collocato nella porta dei Padiglioni Güell: è un drago incatenato che protegge l'accesso al giardino delle Esperidi. Il drago è legato al simbolismo del serpente e quando analizziamo le caratteristiche di questo animale, esso appare come la rappresentazione dei nostri istinti più incontrollabili.
Gaudí e la ricerca simbolica
Gaudí ha lavorato duramente per studiare le varie religioni e soprattutto i simboli ad esse associati. Quando si visita la Sagrada Familia si perde di vista la ricerca di luoghi della vita di Cristo che sono il risultato delle interpretazioni delle opere di uno dei più grandi architetti di tutti i tempi e che ha dedicato gran parte della sua esistenza alla realizzazione del suo paradiso terrestre
Domande da interrogazione
- Quali simboli cristiani e non cristiani si trovano nelle opere di Antoni Gaudí?
- Qual è il significato dell'Albero Secco nelle opere di Gaudí?
- Come Gaudí ha integrato il simbolismo massonico nella Sagrada Familia?
- Qual è il ruolo del drago nelle opere di Gaudí?
- In che modo Gaudí ha espresso il suo amore per la natura nelle sue opere?
Gaudí utilizzava molti simboli cristiani, come la croce Tau e l'Albero della Vita, ma includeva anche simboli non strettamente legati al cristianesimo, come il quadrato del Sator e il drago, che riflettono la sua conoscenza di teorie cabalistiche e massoniche.
L'Albero Secco simboleggia una natura vegetale pietrificata che conserva un punto vitale, rappresentando la possibilità di resurrezione e la vita eterna, come indicato dalle foglie che suggeriscono una possibile rinascita.
Gaudí ha integrato simboli massonici come il quadrato del Sator e il pellicano, che rappresentano rispettivamente il 33° e il 18° grado della Massoneria, evidenziando la sua conoscenza delle teorie cabalistiche e massoniche.
Il drago, presente nella porta dei Padiglioni Güell, simboleggia i nostri istinti più incontrollabili ed è legato al simbolismo del serpente, rappresentando una costante nell'opera di Gaudí.
Gaudí ha espresso il suo amore per la natura attraverso elementi ornamentali che fanno riferimento al regno vegetale, come l'Albero Secco e l'Albero della Vita, integrando simboli naturali nelle sue strutture architettoniche.