Ominide 1747 punti

Salvador Dalì

Ciò che Dalì rappresenta sono le immagini che nascono dall'agitarsi dell'inconscio, della sua paranoia, e riescono a prendere forma solo grazie alla razionalizzazione del delirio.

Giraffa infuocata: Sullo sfondo di un paesaggio desolato e primitivo c'è una donna con un testa informe e le mani insanguinate. Il suo corpo è tenuto da varie stampelle e nel quale si aprono alcuni cassetti vuoti, i cassetti contengono le nostre paranoie e tabù che solo la psicoanalisi può aprire. Un'altra donna nello sfondo regge un fazzoletto rosso, simbolo di violenza e di sesso, mentre una giraffa infuocata rappresenta la violenza e la morte.

Costruzione molle con fave bollite: presagio di guerra civile: Un essere abominevole che rappresenta la guerra, è composto da parti anatomiche umane. Al suolo giacciono delle fave bollite.

Apparizione di un volto e di una fruttiera sulla spiaggia: Vi è un tavolo coperto da una tovaglia con sopra una fruttiera contenente una natura morta composta da delle pere. Sullo sfondo appare una spiaggia e dei monti. La fruttiera però è anche un volto, il suo piedistallo è una donna di spalle, le rocce formano un cane da caccia, il collare del cane è costituito da un ponte. Non si può dire esattamente cosa rappresenti il dipinto perché il suo significato è così complesso da sfuggire alla logica.

Sogno causato dal volo di un'ape: L'artista stava dormendo quando un'ape lo punge. Dalì cerca di fissare il modo in cui l'inconscio gli ha comunicato l'avvenuta puntura. Il dipinto non ha un significato preciso, ma vuole rappresentare la sensazione della puntura. La moglie dell'artista, Gala, è sollevata magicamente sopra uno scoglio. Una baionetta appuntita la sta pungendo e rappresenta anche un simbolo sessuale. La puntura assume la forma di due tigri scaturite da un pesce che a sua volta è uscito da una melagrana. Sullo sfondo un elefante con delle lunghe zampe scheletriche regge un obelisco sulla groppa e cammina sull'acqua.

Hai bisogno di aiuto in Arte moderna e contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove