Ominide 2387 punti

Dorico: è una colonna con il fusto scanalato che poggia su uno stilobate. E' l'ordine più antico e maestoso e viene usato per la costruzione dei templi. Nasce in legno, poi in pietra e infine in marmo. Non è monolitico ma si compone di vari pezzi chiamati rocchi che si sovrappongono fissati con un perno centrale in bronzo. E' rastremato, ovvero la parte superiore ha un diametro minore di quella inferiore e al centro presenta un rigonfiamento detto entasi per correggere l'effetto ottico che altrimenti lo farebbe apparire troppo sottile. Le scanalature creano un gioco di luci e ombre quando vi batte il sole. Rappresenta la forza e l'eleganza dell'uomo. Si compone di varie parti:
1. echino: è un catino circolare convesso
2. abaco: parallelepipedo molto basso
3. architrave: collega le varie colonne
4. metopa: chiude gli spazi tra le travi e sorregge il tetto, è scolpita in rilievo e spesso conteneva dei cicli
5. triglifi: sono 4 scanalature, le due centrali sono doppie mentre quelle laterali sono singole.

6. acroterio: decorazione
7. sima di coronamento o gronda: parte terminale con fori per far cadere l'acqua piovana
8. antefissa: viene posta davanti ai canali di scolo per permettere all'acqua di cadere più lontano

Ionico: è l'ordine delle matrone, molto più slanciato e leggero. L'altezza è 8-9 volte la larghezza e il fusto è meno rastremato di quello dorico. Il problema si presentava per il capitello all'angolo perchè ha 2 facce differenti quindi la colonna all'angolo era differente dalle altre perchè presentava 2 facce uguali.

Corinzio: rappresenta la fanciulla e viene usato solitamente per la Madonna. La base riprende quella ionica e venne poco usato dai greci. Il capitello è come un cesto fiorito.

Tuscanico: è proprio dell'architettura romana ed è l'adattamento italico di quello dorico e presenta una colonna più semplice e meno slanciata.

Composito: è un ordine romano che presenta un fusto alto 10 volte il diametro, è molto più slanciato ed è l'unione tra corinzio e ionico.

Hai bisogno di aiuto in Epoca Classica e Pre-Classica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email