Ominide 2387 punti

Mausoleo di galla placidia: (424) (sorella di Onorio) ha una pianta a croce latina (un braccio è leggermente più lungo) con arcate molto lavorate. Esternamente ha un paramento in semplice laterizio con la cupola nascosta da un tiburio a base quadrata, che si sopraeleva sulla copertura a tetto a due spioventi dei quattro bracci, sovrastati da una volta a botte.

Mausoleo di teodorico: (530) (re degli Ostrogoti) mostra l'ideale del recupero della Roma antica. La calotta della cupola è monolitica ed ha un sarcofago alla romana. Ha una pianta decagonale con una nicchia su ogni lato con archi a tutto sesto e una croce greca all'interno.
Sant'apollinare in Classe: (532-536) Ha una facciata semplice con trifore e portico. Il tetto è formato da una sequenza di capriate. Ha un'abside poligonale affiancata da 2 cappelle absidate illuminata da varie finestre. Ha un campanile cilindrico e una facciata semplice con un portico chiuso.

Sant'apollinare Nuovo: (VI secolo) ha una conformazione basilicale con un'abside poligonale. La facciata è lineare con salienti in laterizio nel piano superiore e al centro un'enorme bifora. Tra il capitello traforato bizantino e l'arco c'è un pulvino (ha la funzione strutturale di concentrare le tensioni generate dai carichi soprastanti verso la colonna posta al di sotto del capitello) e le colonne provengono da Costantinopoli. Ha 3 navate ed è preceduto da un nartece con le colonne portanti in marmo.

S. Vitale a Ravenna (526 - 547): venne eretta da Giustiniano per celebrare la riconquista della città e si ispira allo stile orientale. Ha una pianta ottagonale e il nucleo si sviluppa su 2 livelli. Internamente ha varie nicchie sorrette da colonnine e il tutto è sorretto da pilastroni. Il capitello è reinterpretato ed è forato con piante e la base è ottagonale. Il deambulatorio è ottagonale a 2 piani e la luce penetra da varie angolazioni.

Hai bisogno di aiuto in Epoca Classica e Pre-Classica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità