L’arte alla fine dell’Impero romano

Gli ultimi secoli dell’Impero romano sono caratterizzati dal crollo dell’organizzazione politica e sociale, al quale fecero seguito un genere impoverimento, un crollo verticale della popolazione e, infine, il caos politico e istituzionale che permisero ai barbari di assumere sempre maggior potere.

In questo contesto le nuove costruzioni furono poche, se si escludono alcuni centri principali, e sono prevalentemente rappresentate dalle costruzione di chiese per la nuova religione cristiana.

I due tipi prevalenti di edificio religioso risalenti a questo periodo sono le basiliche, e i martyria.

Le basiliche sono costituite da grandi sale suddivise da colonne, destinate ad accogliere i fedeli durante i riti. Le loro forme e le loro dimensioni erano simili a quelle degli edifici nei quali nei secoli precedenti si tenevano le attività che richiamavano grandi folle.

I martyria, o rotonde, erano chiese più piccole, a pianta circolare, destinati a commemorare martiri e santi. Questi edifici si trovano soprattutto nelle città capitali: Roma, poi Milano e Ravenna.

L’unica nuova città di una certa importanza costruita in questo periodo fu Spalato, sulla sponda orientale dell’Adriatico. Qui sorgeva il palazzo fortezza di Diocleziano, costruito nei primi anni del IV secolo, che conterrà per più di un millennio l’intera città.

Tra il V e il VI secolo vi fu una certa rinascita dell’Impero, ormai limitato alla parte orientale, con qualche estensione in Italia. A Costantinopoli e a Ravenna sorsero alcuni interessanti edifici, per lo più a carattere religioso. Sono da ricordare le grandiose cisterne di Costantinopoli e alcune grandi chiese, sia a forma basilicale, come i due Sant’Apollinare di Ravenna, sia a pianta centrale, come San Vitale a Ravenna e soprattutto Santa Sofia a Costantinopoli.

La chiesa di Santa Sofia è il migliore esempio della raffinata tecnica costruttiva bizantina, accompagnata da una grande sensibilità per lo spazio e la luce. La sua cupola rivaleggia con le più grandi e armoniose di tutti i tempi.

Hai bisogno di aiuto in Epoca Classica e Pre-Classica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email