Qual è la data giusta per fare l'albero di Natale?

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
albero di natale quando farlo

Se domandi a un italiano quando è il periodo migliore per fare l’albero di Natale, avrai come risposta “l’8 dicembre”, il giorno dell’Immacolata. Ma non è detto che debba esserci una regola così ferrea su quando iniziare a decorare la casa a tema natalizio. Quindi scopriamo insieme qual è il periodo perfetto per addobbare l’albero di Natale.


Guarda anche


Quando fare l’albero di Natale?


Ogni anno la stessa storia: c’è chi inizia ad addobbare la casa rendendola più natalizia già da fine novembre e chi invece aspetta sempre l’8 dicembre per prendere l’albero e le sue decorazioni dalla cantina. La tradizione vuole che si decori proprio il giorno dell'Immacolata Concezione. Ma c'è un filone che vuole anticipare di qualche giorno fissando la data con l'inizio dell'avvento, proprio tra fine novembre e inizio dicembre. Ma decorare casa prima non solo soddisfa chi non vede l’ora che arrivi il Natale, ma ha anche molti benefici, come confermato anche dagli esperti. Infatti sono tanti che sostengono che fare l’albero in anticipo renda più felici. Steve McKeown, psicologo e fondatore della McKeown Clinic, ha infatti spiegato a Repubblica.it che immergersi nell'atmosfera del Natale fa da tramite con il bambino che è in ciascuno di noi, facendo sembrare più lontani le responsabilità e i problemi della vita adulta: "Benché possa esserci una percentuale di ragioni sintomatiche per cui qualcuno voglia ossessivamente addobbare casa in anticipo, nella maggior parte dei casi si tratta di motivazioni nostalgiche o per resuscitare la magia del Natale. In un mondo pieno di stress e ansia - spiega lo psicologo - la gente associa ciò che è correlato al Natale alla felicità, evocando forti sentimenti legati all'infanzia. Le decorazioni sono semplicemente un'ancora alle emozioni e all'eccitamento di quando eravamo bambini".



A Natale meglio decorare casa in anticipo: lo dice la scienza


Ma le testimonianze dal mondo della scienza relative ai benefici che scaturiscono dall'addobbare in anticipo la casa in vista del Natale non sono finite. Infatti anche la psicoterapista Amy Morin aggiunge che per alcune persone festeggiare il Natale è anche un modo per ricordare qualcuno amato che non c'è più: "Guardare l'albero decorato fa venire in mente com'era la vita quando insieme si aspettavano i regali da scartare. Per chi ha perso qualcuno, le vacanze fanno tornare la mente ai bei tempi passati". Emozioni dunque che scaldano il cuore e che sarebbe un peccato avere attorno a sé solo per una ventina di giorni l’anno. Inoltre secondo un’ulteriore ricerca scientifica pubblicata sul Journal of Environmental Psychology appendere i festoni alla parte esterna delle porte di casa aiuta a mantenere un buon rapporto coi vicini, a essere più amichevoli. Dunque prima si inizia a decorare la casa per Natale meglio è!
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere l'ospite della prossima live? Continua a seguirci!

11 marzo 2021 ore 16:00

Segui la diretta