Erectus 2101 punti

i caratteri tipici della commedia goldoniana non sono i fissi isolati è fine a se stessi ma tipologie umane inserite in un contesto sociale preciso e concreto infatti per Goldoni le peculiarità umane variano a seconda del contesto in cui sono collocate.
proprio per questo motivo in Goldoni vi sono anche in ambienti nella pluralità di loro aspetti.
Goldoni infatti produce due tipologie di teatro la commedia di carattere è quella di ambiente ovviamente questa è una divisione fittizia poichè le commedie sono contemporaneamente di ambiente e di carattere. Goldoni crea un rapporto dinamico fra ambiente ed individuo, tema che anticipa la letteratura del secolo successivo, un legame reale con la realtà è un linguaggio alto è colloquiale site lo scopo della riforma teatrale goldoniana è quello di restituire al teatro la sua dignità in casa gli della rigenerazione della commedia dell'arte non aggiudicata adatta arredi è una rappresentazione reale o meglio alquanto verosimile della vita quotidiana.

Ovviamente nella sua riforma Goldoni non incontrò sempre il favore del pubblico, ma varii ostacoli e difficoltà. I primi attriti si crearono con gli attori i quali non erano del tutto disposto ad abbandonare le Maschere o a dover imparare la propria parte. Per venire incontro agli attori , nello scrivere Goldoni “Modella” la propria parte che scrive sulle caratteristiche di chi dovrà recitarla.. Il pubblico inizialmente fu “scosso “ dal carattere realistico delle commedie , nelle quali non trovava più ne gli intrighi ne i lezzi ne gli elementi divertenti e volgari. Quindi per non incontrare lo sfavore di pubblico attori e impresari Goldoni vince gradualmente le resistenze che gli si oppongono per la realizzazione della propria riforma.

Hai bisogno di aiuto in Autori e opere 700?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email