2' di lettura 2' di lettura
bilancia a scuola per pesare gli zaini

L’Istituto Comprensivo F.E. Cangiamila di Palma di Montechiaro, in provincia di Agrigento, si è reso promotore di un’importante iniziativa volta a sensibilizzare il dibattito nel mondo della scuola circa l’eccessivo peso degli zaini degli studenti.

Il dirigente scolastico dell’istituto, Eugenio D’Orsi, che già in passato si è distinto per le migliorie apportate alla scuola, ha voluto indagare sul tema che troppo spesso cade nell’indifferenza totale. E così, in orario di entrata, gli studenti, accompagnati dai genitori, potranno pesare i loro zaini su di un’apposita bilancia disposta all’ingresso dell’istituto.

Uso del tablet e libri in formato digitale: le strategie dell’istituto

L’obiettivo è quello di applicare un’ “educazione all’essenzialità organizzativa del corredo scolastico” come indicato dalla normativa scolastica vigente. Questa, infatti, prevede che il peso dello zaino scolastico non debba superare il 10 – 15 per cento del peso corporeo dell’alunno che lo indossa. E per questo le nuove linee guida, adottate dall’istituto, contengono alcune strategie come l’uso del tablet e la possibilità di lasciare i libri a scuola o di adottarne alcuni in formato digitale.

Docenti e genitori devono vigilare sul peso degli zaini

In quest’ottica si capisce anche l’importanza di applicare la normativa, non solo per scongiurare probabili contenziosi con le famiglie, ma soprattutto per evitare gravi patologie che riguardano lo sviluppo dell’apparato muscolo scheletrico dei giovani. E, pertanto, non soltanto il Dirigente ed i docenti dovrebbero fare attenzione alla salute dei piccoli alunni, ma anche i genitori, infatti, possono vigilare sul peso degli zaini, iniziando anche dalla scelta del modello più indicato per i propri figli.