
L'abito non fa il monaco, e nemmeno il docente. A soli 24 anni Manoa è salito in cattedra in un istituto di San Donato Milanese, in provincia di Milano. E fin qui, nulla di strano, anzi potrebbe sembrare l'ennesima storia di successo di un giovane che ce l'ha fatta tra i banchi di scuola.
E, a ben vedere, è proprio così: non capita a tutti di ottenere una docenza a tempo indeterminato di questi tempi, specie così giovane.
Sarà forse per questo che il personale di segreteria ha scambiato il docente in erba per uno studente.Scambiato per un alunno
La giovane età del prof gli permette di rapportarsi quasi alla pari con gli studenti, “sempre nel rispetto dei ruoli” come segnala lui stesso a 'Il Cittadino'. In effetti è così, perché facendo due rapidi calcoli, ci accorgiamo come il docente abbia appena sei anni in più degli studenti di quinta superiore. Ecco perché – al momento della stipula del contratto a tempo indeterminato – il giovane prof è stato scambiato per un alunno.
Dopo il diploma, subito il concorso per docenti
Ma come è arrivato in cattedra a soli 24 anni? Dopo il diploma, Manoa ha lavorato in una nota multinazionale della logistica, dedicandosi – al contempo – alla preparazione del concorso: “'Perché fai il concorso che è impegnativo e non serve a nulla?', mi dicevano. Invece no, fare il concorso è servito“, spiega Manoa, che – dopo avere superato brillantemente le prove scritte, pratiche e orali, classificandosi 60esimo - oggi ha in tasca un contratto a tempo indeterminato. Il giovane prof ha poi rivelato qualche dettaglio della sua storia: "Mi sono diplomato nel 2020 in informatica e telecomunicazioni all’istituto Cesaris di Casale. Ho lavorato in una multinazionale, ho partecipato al concorso, ho fatto tre esami, lo scritto, il pratico e l’orale. Sono arrivato 60esimo su 3mila (i vincitori sono stati 101), adesso insegno in laboratorio, in particolare informatica ed economia aziendale, a fianco del professore di materia. Ho 18 ore di insegnamento e 7 classi. Sono contentissimo. Mi ero preparato bene. Le prove non erano semplici, ma su argomenti che avevo trattato anche alle superiori".