paolodifalco01
di paolodifalco01
Immagine autore
3' di lettura 3' di lettura
tema fidanzati uccisoQuando si è trovata davanti il foglio delle tracce alla prima prova di Maturità Ramona, con in mente ancora il fidanzato che pochissimi giorni prima ha perso la vita mentre attraversava la strada, si è riconosciuta nell'articolo di Belpoliti, "l'elogio dell'attesa nell'era di WhatsApp".

Come ha detto a La Stampa, quel tema parlava "di me, di noi.

Di quella sera. Non sappiamo più aspettare, tutto è diventato istantaneo, abbiamo sempre fretta, mandiamo un messaggio con il cellulare e pretendiamo subito una risposta".

Il tema della Maturità dedicato al fidanzato

Il tema della sua Maturità Ramona Brancale ha pensato di dedicarlo a lui, al suo fidanzato Mattia Casazzo che pochi giorni prima è stato travolto da una Bmw, guidata da un ubriaco, mentre attraversavano insieme la strada.

Travolti insieme ma con un destino diverso: lei si è rotta la spalla mentre Mattia non ce l'ha fatta. Così quando si è trovata la traccia tratta da un articolo di Marco Belpoliti la sua mente è tornata indietro a quel momento in cui ha perso quella che forse era la persona della sua vita, a quella voglia di rivederlo per "dirgli quanto gli volevo bene", così come la stessa ha detto a La Stampa.

La tragedia pochi giorni prima della Maturità

Quella tragica sera i due fidanzati per quella fretta di cui parlava anche la traccia di Maturità avevano lasciato la casa del nonno, dove era in corso il compleanno del nipote, per uscire, abbracciarsi e darsi un bacio.

Mentre attraversavano la strada a spezzare i loro sogni ci ha pensato una macchina. Come ha raccontato a La Stampa la maturanda, "chi guidava quella macchina invece non aveva fretta, tornava a casa dopo una serata passata a bere con gli amici. Correva e basta".

Pochi attimi e un impatto che si è portato via i loro sogni: quello di Mattia di diventare un esperto di criptovalute e il suo che sognava di studiare criminologia e andare a vivere con lui lontano dall'Italia, in Spagna o in America.

Paolo Di Falco