
Per i ritardatari che si sono ridotti all’ultimo è il caso di affrettarsi! La chiusura delle domande è prevista per le ore 20:00. Vediamo insieme alcune informazioni che possono risultare utili al momento dell’iscrizione.
-
Guarda anche:
- Iscrizione online scuola 2023/24, cosa fare dopo aver inviato la domanda
- Iscrizioni online a scuola 2023, cosa serve per inviare la domanda?
- Iscrizioni scuola primaria 2023/24: come iscrivere un alunno alle elementari
Iscrizioni a scuola: la procedura
Anche quest’anno la procedura per inviare la domanda è interamente online per iscriversi a tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado. Come riportato sul sito del Ministero: “le iscrizioni online riguarderanno anche i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematica”. La domanda rimane invece cartacea per la scuola dell’infanzia.I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno trovare tutto quello che cercano su ciascun istituto di interesse attraverso Scuola in Chiaro, l’applicazione online messa a disposizione direttamente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito: qui si potrà avere accesso, infatti, alle informazioni sulle strutture, l’offerta formativa, le attrezzature, oltre a confrontare alcuni dati con quelli di altre istituzioni scolastiche del territorio.
Le domande di iscrizione per l’anno scolastico 2023/24, come già detto, potranno essere inoltrate fino alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023. La procedura va effettuata attraverso il servizio Iscrizioni Online, disponibile sul portale del Ministero, e si effettua compilando un modulo nel quale andranno inseriti i dati dell'alunno e della famiglia, nonché quelli della scuola scelta.
È possibile presentare una sola domanda di iscrizione per ogni studente. Si potranno però indicare fino ad altre 2 preferenze, le quali verranno tenute in conto solo nel caso in cui la prima scuola scelta dovesse respingere la domanda a causa di un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili.
Cosa serve per l'iscrizione
Come accedere al servizio? Semplice. Per entrare nel sistema dovrai utilizzare le credenziali della tua identità digitale, sia questa Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). In ogni caso non preoccuparti: sul sito delle iscrizioni sono disponibili video tutorial e guide scaricabili che spiegano per filo e per segno ogni passaggio. In questo articolo puoi trovare tutto quello che serve per l’iscrizione.