2' di lettura 2' di lettura
Studenti a scuola

Con la nota del 4 gennaio, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato la finestra temporale entro cui è possibile presentare l’iscrizione all’anno scolastico 2025/2026. Il periodo utile per inoltrare la domanda è iniziato lo scorso 21 gennaio e si concluderà oggi, lunedì 10 febbraio.

Se l’indecisione o qualche imprevisto ti hanno costretto a rimandare l’iscrizione all’ultimo momento, probabilmente ti starai chiedendo fino a che ora è possibile inoltrare la domanda. Scopriamolo insieme.

Indice

  1. La ridefinizione della finestra temporale
  2. Entro quando effettuare l’iscrizione
  3. Fino a che ora è possibile presentare la domanda

La ridefinizione della finestra temporale

Come sappiamo, gennaio e febbraio sono i mesi dedicati alle iscrizioni a scuola.
Quest’anno il Ministero aveva inizialmente indicato come periodo utile per inviare la domanda di iscrizione un lasso temporale compreso tra l’8 e il 31 gennaio 2025. Successivamente, per consentire alle scuole di effettuare una più ampia attività di orientamento e alle famiglie di avere più tempo per una scelta ponderata, il MIM ha comunicato di aver ridefinito la finestra temporale per effettuare l’iscrizione: dal 21 gennaio 2025 al 10 febbraio 2025.

Entro quando effettuare l’iscrizione

A partire dalle ore 8:00 del 21 gennaio, quindi, famiglie e studenti hanno provveduto ad inoltrare la domanda, secondo la procedura prevista. Le iscrizioni, che devono essere presentate esclusivamente online, possono essere effettuate attraverso la piattaforma Unica. La sezione del sito dedicata alle iscrizioni sarà attiva fino ad oggi, 10 febbraio 1025.

Fortunatamente, però, i più ritardatari hanno ancora qualche possibilità di riuscire a presentare la domanda. 

Fino a che ora è possibile presentare la domanda

Oggi, lunedì 10 febbraio, è l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione per l’anno scolastico 2025/2026.
Ciò significa che chi non è riuscito ad effettuare la domanda fino a questo momento ha ancora qualche ora di tempo per farlo.
Il servizio della piattaforma Unica dedicato alle iscrizioni rimarrà attivo fino alle ore 20:00 di oggi.
Da quel momento in poi non sarà più possibile inoltrare la domanda