Lucilla Tomassi
Autore
ladro fermato dallo sgambetto del professore

Alle porte dell’istituto tecnico industriale “Giorgi” di Brindisi, venerdì scorso stava per consumarsi uno scippo ai danni di un docente della scuola che stava per prendere servizio.

Infatti, poco prima di entrare, il professore è stato aggredito alle spalle da un giovane intento a sottrargli l’iPad che teneva sottobraccio. Ma l’insegnante ha prontamente fatto lo sgambetto allo scippatore che scivolando ha lasciato la presa dal tablet e si è poi dato alla fuga.

Scippo non andato a termine a Brindisi: il prof fa cadere il ladro

Il tentanto scippo, come riportato dal 'Quotidiano di Puglia', avvenuto poco prima di mezzogiorno, non è andato a buon fine grazie ai riflessi della vittima, un umo di cinquantanni che vive a Brindisi, e che ha agito prontamente per evitare che il ladro fuggisse con la refurtiva.

Grazie a uno sgambetto, infatti, il docente si è assicurato la caduta del malvivente che ha lasciato andare l’iPad appena sottratto, miracolosamente intatto . Una volta in piedi il ladro ha deciso di dileguarsi quanto prima, facendo perdere le sue tracce.

Per fortuna, il docente non ha subito danni fisici durante la colluttazione. L’episodio è stato poi raccontato dallo stesso professore alla dirigente scolastica che ha informato del caso le forze dell’ordine. Prontamente una pattuglia dei carabinieri è sopraggiunta in loco cercando di mettersi sulle tracce del ladro dopo aver ascoltato la testimonianza della vittima.

Skuola | TV
Cybersicurezza, privacy e Intelligenza Artificiale: la guida che ti salva la reputazione e non solo

Quella foto innocente? Potrebbe rovinarti la vita. Ecco cosa devi sapere su IA, deepfake e dati personali (feat. Garante della Privacy)

Segui la diretta