
Un bel gesto di onestà e senso civico, che di questi tempi non fa mai male, già salito alla ribalta delle cronache. Protagonisti gli studenti di un liceo classico in provincia di Belluno che, in gita ad Atene, hanno fatto un ritrovamento sensazionale.
No, non si è trattato di un qualche reperto storico o simili, bensì di un pacco contenente quasi 100mila euro in contanti.
Studentesse e studenti, dimostrando un'integrità morale fuori dal comune, senza pensarci troppo, si sono subito recati presso la stazione di polizia più vicina con lo scopo di consegnare il denaro alle autorità.Il ritrovamento
La vicenda è raccontata dal quotidiano La Voce di Rovigo. Il ritrovamento è avvenuto in Piazza Syntagma, di fronte al Parlamento greco, mentre alcuni studenti si recavano a un bancomat per prelevare denaro.
E' lì che una studentessa avrebbe notato una banconota da 100 euro per terra. Poi la sorpresa, poco distante: un intero plico di banconote, per un totale di circa 100mila euro.
“Siamo rimasti increduli di fronte a una tale somma, ma la decisione di consegnarla è stata immediata” ha spiegato una studentessa. Non a caso, anche la polizia greca ha espresso particolare apprezzamento per il comportamento dei giovani studenti: perché, va detto, un gesto del genere è davvero fuori dal comune.
L'orgoglio dei docenti
La classe, accompagnata da tre professori, si trovava ad Atene da pochi giorni per un viaggio d’istruzione: “Nonostante la giovane età, i nostri studenti hanno dimostrato grande maturità e senso civico”, ha commentato con orgoglio anche uno dei docenti.
A cui si è aggiunto, in seguito, anche il dirigente scolastico della scuola di Belluno dove la classe studia: “Questi ragazzi rappresentano un modello positivo per i loro coetanei e per l’intera società”.