Francesco Bertoldi
Autore
Studenti restituiscono portafogli
Fonte foto: 'La Gazzetta di Lucca'


Un episodio di straordinaria onestà e senso civico ha visto protagonisti due studenti dell’istituto superiore Paladini di Lucca, che hanno dato prova di grande integrità morale e umana.

Dopo aver trovato un borsello contenente mille euro su un autobus, i due ragazzi, entrambi diciassettenni, non ci hanno pensato due volte: sono scesi e si sono recati direttamente in Questura, consegnando il portafogli agli agenti di polizia.

Grazie ai documenti presenti all’interno, la polizia è riuscita rapidamente a risalire al proprietario, un uomo di 57 anni di origine marocchina, che lavora come educatore in un centro per minori. 

L’uomo ha voluto ringraziare personalmente i due ragazzi, offrendo loro una ricompensa per il bel gesto. 

Indice

  1. Il plauso del Ministro Valditara
  2. L’invito al Ministero

Il plauso del Ministro Valditara

La storia non è passata inosservata e ha ricevuto il riconoscimento anche del Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che ha voluto sottolineare l'importanza dell'atto compiuto dai due studenti.

“Il gesto di grande onestà e senso civico compiuto dai due studenti del liceo Paladini di Lucca è un esempio concreto di integrità e responsabilità”, ha dichiarato Valditara. “La scuola non è solo il luogo in cui si acquisiscono conoscenze, ma anche quello in cui si formano cittadini responsabili, capaci di scelte etiche e solidali. Complimenti, dunque, innanzitutto a questi ragazzi. Complimenti anche alle loro famiglie e alla comunità scolastica che hanno contribuito a trasmettere loro valori così importanti”, ha concluso il Ministro.

L’invito al Ministero

Per riconoscere pubblicamente il loro esempio di correttezza e responsabilità, fa sapere il Ministero, Valditara ha avanzato l’intenzione di invitare i due studenti al Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’incontro sarà un’occasione per ringraziarli di persona, ma anche per ribadire l’importanza di valori come onestà, integrità e rispetto per gli altri, fondamentali nella costruzione di una società migliore.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta