3' di lettura 3' di lettura
sparo prof studente pentitoIn questi giorni si è molto discusso sul caso della docente colpita da un suo studente con una pistola ad aria compressa.

La decisione dell'insegnante di sporgere denuncia verso l'intera classe ha destato scalpore ma solo oggi – per la prima volta – abbiamo l'opportunità di ascoltare anche la posizione dello studente coinvolto.
La sua posizione viene riportata dal legale della famiglia che chiarisce prima di tutto l'ammissione spontanea di colpa dell'alunno: “L’autore degli spari sta facendo di tutto per rimediare” ha specificato l'avvocato.

Studente consapevole dell'errore, il legale: “Dopo aver vinto una gara sportiva individuale, ha dedicato la vittoria alla professoressa Finatti”

In seguito l'accaduto, spiega l'avvocato, lo studente ha fatto mea culpa autodenunciandosi alla preside della scuola. Stando a quanto afferma il legale – intervistato da “Il Corriere del Veneto”- ”da quel giorno lì a oggi i contatti tra lo studente e la sua famiglia e la docente sono stati continui, tanto che le hanno fatto anche gli auguri di Natale. Sempre nei giorni immediatamente successivi all’episodio, il ragazzo ha cercato la preside per rappresentare la volontà di rimediare al proprio sbaglio, svolgendo attività volontariato a scuola anche in orario extrascolastico ”.

L'alunno – pienamente cosciente del proprio errore – sembrerebbe aver cambiato atteggiamento e sta facendo di tutto per dimostrarlo: ”La sospensione, che da un’altra famiglia è stata impugnata, da parte sua e dei suoi genitori non solo è stata accettata senza muovere alcuna contestazione, ma il ragazzo si è anche reso disponibile a svolgere un’attività formativa educativa presso un’associazione per disabili. E il 30 ottobre, dopo aver vinto una gara sportiva individuale, ha dedicato la vittoria alla professoressa Finatti: ha chiesto di parlare con la preside chiedendole come fare per consegnare la medaglia vinta alla docente. La preside ha apprezzato il gesto e lo ha invitato a lasciare la medaglia in una busta con un messaggio” ha concluso l'avvocato.