
Gli episodi di violenza che vedono coinvolti i giovani sono aumento, e non solo in Italia. Dalla Svizzera arriva infatti una storia che testimonia ancora una volta un evidente disagio sociale vissuto tra i banchi di scuola.
Come riportato da diverse fonti, tra cui 'OrizzonteScuola', dopo un litigio con alcuni compagni di scuola, un giovane avrebbe voluto regolare i conti con un'ascia: il peggio è stato sventato dall'intervento degli insegnanti che prontamente sono riusciti a sottrargli il pericoloso arnese.
Sembrerebbe che il ragazzo fosse da tempo vittima di episodi di bullismo e, proprio per questo, aveva deciso di farsi giustizia da solo.Leggi anche:
- Nelle classi con pochi alunni si studia peggio: la ricerca
-
Sospeso il preside che aveva lasciato a casa il bimbo iperattivo di 6 anni
-
Le prove INVALSI faranno parte del Curriculum dello Studente?
L'ascia e l'ipotesi di bullismo
La vicenda arriva dalla scuola elementare del comprensorio 'Stapfenacker' di Berna-Bümpliz. Durante la ricreazione, lo studente avrebbe avuto un diverbio con alcuni compagni, poi sfociato in un violento litigio. E' lì che il giovane si sarebbe allontanato dall'istituto minacciando gli altri alunni. Poco dopo è tornato a scuola con tanto di ascia al seguito, per fortuna però, i suoi insegnanti si erano preparati a questo scenario: “Eravamo pronti a gestire la situazione”, ha raccontato a '20 Minuten' la direttrice Luzia - “Lo studente non ha usato l'ascia contro nessuno perché gli insegnanti sono riusciti a togliergli l'arma”.
Non è la prima volta che lo studente assume comportamenti violenti. Ma, stando a quanto dichiarato dal padre di una sua compagna di classe parliamo di “un ragazzo con problemi comportamentali. Secondo mia figlia il ragazzo è vittima di bullismo e reagisce sempre in modo molto aggressivo”. La vicenda, dunque, potrebbe nascondere ben altro e proprio per questo i genitori hanno chiesto ai docenti maggiore attenzione verso il comportamento degli studenti tra i banchi.