matteobortone
Autore
2 min lettura
zaini in classe

Una tranquilla ricreazione in una scuola di Chiavenna, in provincia di Sondrio, si è trasformata in un momento di terrore, per via di uno studente armato di pistola scacciacani, che ha scatenato il caos nell’istituto, seminando paura e scompiglio tra studenti e professori.

La situazione, per fortuna, si è risolta senza feriti, grazie all’intervento tempestivo delle forze dell’ordine. Ma la vicenda avrà sicuramente degli strascichi.

Indice

  1. Il panico durante l'intervallo
  2. Indagini in corso: la scuola valuta provvedimenti disciplinari

Il panico durante l'intervallo

La scorsa settimana, durante la pausa tra le lezioni, l'alunno ha estratto dallo zaino l'arma. L'intenzione iniziale sembrava essere quella di mostrarla ai compagni, ma la situazione è rapidamente degenerata.

Un altro studente, infatti, gliel'avrebbe sottratta dalle mani e avrebbe premuto il grilletto. Il forte rumore dello sparo ha immediatamente scatenato il panico nell'edificio scolastico.

Come riporta ‘Fanpage’, molti adolescenti sono fuggiti in preda al terrore, mentre il corpo docente ha agito con prontezza, informando immediatamente il dirigente scolastico dell'accaduto.

Indagini in corso: la scuola valuta provvedimenti disciplinari

Fortunatamente nessun danno è stato provocato, grazie soprattutto all’intervento delle forze dell’ordine, che hanno prontamente fermato e identificato i due studenti. La pistola scacciacani, priva di proiettili ma in grado di produrre un suono del tutto simile a quello di una vera arma da fuoco, è stata ritrovata.

Al momento, non è ancora chiaro se il gesto sia stato un incidente o un atto volontario. Tuttavia, resta da chiarire come e perché il ragazzo avesse con sé una scacciacani all'interno della scuola. 

L'istituto scolastico sta ora valutando eventuali provvedimenti disciplinari, mentre anche la Procura dei minori è stata informata e sta cercando di accertare se vi siano profili di rilevanza penale nella vicenda. Nei prossimi giorni si attendono ulteriori sviluppi e informazioni su questo allarmante episodio.

Data pubblicazione 17 Aprile 2025, Ore 16:09
Skuola | TV
10 domande con Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito - Live 17 giugno ore 16.00

Tutto quello che c'è da sapere sulle prove della Maturità 2025: non perdere la diretta con il Ministro del MIM!

Segui la diretta