3' di lettura 3' di lettura
da bullo a bullizzato: prof nei guai

Lo scorso novembre vi avevamo parlato di una vicenda di percosse avvenuta in una scuola di Pesaro. Uno studente, accusato da molti di essere il bullo della sua classe, aveva infatti sferrato un pugno in faccia ad un docente; il motivo? Una nota sul registro. Il professore era stato poi trasportato al pronto soccorso in ambulanza, mentre gli agenti delle forze dell'ordine iniziavano ad indagare sull'accaduto.

Dopo mesi di indagini, in questi giorni c'è stato un clamoroso colpo di scena che ha ribaltato completamente la vicenda: l'alunno ha sì colpito il docente ma per difendersi dalle continue angherie subite.

Il prof sopra le righe

Secondo le prime ricostruzioni infatti, il docente in questione avrebbe sempre tenuto un comportamento “sopra le righe” con la classe, e gli studenti in generale, e l'episodio del 17 novembre scorso sarebbe solo il culmine di una situazione che gli studenti non riuscivano più a sopportare. E negli scorsi giorni sono arrivati nuovi tasselli dell'indagine che incastrerebbero senza appello il prof, reo di aver proseguito con i suoi comportamenti “particolari” e per il quale la preside dell'istituto aveva chiesto la sospensione giorni fa.

Da bullo a bullizzato: ecco la verità

In particolare, la versione del prof su quella mattina del 17 novembre collide con quella di vice-preside e bidelli. Tutto nasce dalla nota che il prof mette allo studente per essere entrato in ritardo. Il ragazzo contesta la nota ed esce dall’aula per andare dal preside. Il prof lo insegue per il corridoio e lo mette all’angolo nel tentativo di fermarlo, ed è lì, nel corpo a corpo tra i due, che parte il fantomatico colpo. Ed è qui che le versioni si dividono. Il prof dirà di aver ricevuto un pugno in faccia, mentre una bidella e la vice-preside sostengono di essere intervenute per sottrarre il ragazzo alle percosse del docente.

Ma è dalle indagini successive che emergerà la verità; sono molte le testimonianze raccolte che parlano di comportamenti aggressivi da parte dell'insegnante. Infatti alcuni giorni prima dell'accaduto, il docente aveva preso a schiaffi un altro alunno e si era scagliato contro la bidella, insultandola davanti a diverse persone e accusandola di non saper fare il suo lavoro. E come se non bastasse, il prof è stato poi incastrato da video e foto che lo ritraggono mentre chiede agli studenti di ritrattare sulla colluttazione avuta con lo studente. Nel frattempo la preside dell'istituto ha sporto regolare denuncia verso il docente chiedendone la sospensione presso l'Ufficio Scolastico Regionale.