Matteo Bortone
Autore
Simone D'Agostino prof a 19 anni
Foto: Orizzontescuola.it


L'impegno, se accompagnato da talento e determinazione, non ha limiti di età, e lo dimostra la storia di Simone D’Agostino, che a soli 19 anni è già un professore di ruolo in una scuola superiore

Un’età in cui molti studenti stanno ancora devono prendere la Maturità o hanno appena iniziato l'università. Simone, invece, ha già la sua cattedra e si trova a insegnare a studenti che sono quasi suoi coetanei

Un percorso, il suo, che lo ha visto bruciare le tappe, diplomandosi in anticipo e puntando dritto all'obiettivo: l'insegnamento. La sua bravura è stata messa alla prova in un concorso nazionale per docenti, dove si è classificato in una posizione di altissimo livello. 

Indice

  1. Il percorso per il ruolo
  2. In cattedra, ma vicino agli studenti

Il percorso per il ruolo

La carriera da studente di Simone è stata rapidissima: si è diplomato con il massimo dei voti, 100, grazie all’abbreviazione per merito, concludendo la scuola superiore un anno prima rispetto al normale.

Una volta diplomato, aveva già le idee chiare: diventare insegnante superando il concorso per docenti. Così nel 2024 si iscrive al concorso Pnrr2 superando le tre prove previste dalla selezione.

Il risultato è stato eccellente. Si è classificato undicesimo, su circa 1.200 partecipanti, nella graduatoria regionale della Lombardia per la sua classe di concorso, la B016 (Laboratori di scienze e tecnologie informatiche).

Dopo l'esito del concorso e un corso di circa tre mesi, a giugno di quest'anno è arrivata per lui l’abilitazione all'insegnamento. E a metà novembre ha iniziato a prendere servizio all’ISISS Valle Seriana di Gazzaniga (BG).

Ma non è finita qui: contemporaneamente, ha anche iniziato il corso di laurea in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano, definendolo "pesante, ma interessante per me“.

Attualmente non riesce a frequentare le lezioni a causa dell'impegno scolastico, ma si dedica allo studio per gli esami universitari nel pomeriggio. Inoltre, non esclude che un giorno "passerò a docente teorico A041".

In cattedra, ma vicino agli studenti

Una delle sfide più interessanti per un prof così giovane è sicuramente il rapporto con gli studenti, ma Simone sembra cavarsela alla grande. 

"Mi trovo molto bene con gli studenti. Con i ragazzi di quinta, in particolare, quasi miei coetanei, riesco a relazionarmi facilmente”, racconta il giovane itp (insegnante tecnico-pratico). E aggiunge: “Sono molto maturi e rispettano la figura del docente”.

Simone insegna in diverse sezioni e precisa: “In realtà mi trovo bene in tutte le classi, ho tre prime, tre quarte e tre quinte. Le prime, si sa, sono più movimentate, ma si riesce comunque a lavorare in laboratorio“.

Skuola | TV
Come diventare doodle artist, ovvero ‘scarabocchiare’ per lavoro: la storia di Fra!

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, Francesco Caporale, in arte fra!, spiega come diventare doodle artist

Segui la diretta