3' di lettura 3' di lettura
tema sulla shoah”So' tutt muort abbruciat”, con questa frase uno studente di un istituto superiore di Napoli ha commentato la tragedia della Shoah.

In occasione della Giornata della Memoria, la docente di italiano aveva commissionato un tema da svolgere in classe: l'insegnante - sbalordita nel leggere il contenuto di quell'unica riga al termine dell'attività – ha immediatamente allertato la preside della scuola.
E come si legge su “La Repubblica”, la dirigente scolastica non è rimasta con le mani in mano ma anzi ha subito diramato una circolare.

Frase shock sulla Shoah, la preside: “Analfabetismo affettivo fenomeno sottovalutato”

“Dobbiamo trovare le parole per evitare che quella ignobile frase, graffiata su un foglio bianco, passi inosservata. Abbiamo da educatori il dovere di accogliere e rilanciare. Sempre più spessoricorda la preside - si mostrano incapaci di cogliere le emozioni, di entrare in sintonia con i drammi dell’altro, di mostrare empatia. È una vera patologia, l’alexitimia, ma se ne parla poco”. La dirigente scolastica ha anche aggiunto: ”Quale che sia la risposta, la gravità di questo che gli esperti definiscono lo analfabetismo affettivo apre le porte a comportamenti, nella vita dei ragazzi, inclini alla violenza, alla provocazione, all’aggressione verbale e fisica. Parlare a scuola della Shoah serve anche a scongiurare questo tipo di condotte”.

La notizia – arrivata anche nelle sedi istituzionale – ha riscosso un certo clamore, ma non tra tutti come sembra. Il primo ad esprimere il proprio disappunto per la frase dello studente è stato Fulvio Martusciello - europarlamentare e coordinatore di Forza Italia della Regione Campania – che ha commentato così l'accaduto: ”Possibile che nessuno provi indignazione di fronte al tema dell’alunno sul giorno della memoria? Il ragazzo andrebbe bocciato senza indugi. È incredibile che nessun consigliere comunale proferisca parola su quanto accaduto. Il sindaco ha forse perso la voce? Chiediamo provvedimenti esemplari. Quel tema è una vergogna nazionale che ci fa rabbrividire” ha concluso l'esponente forzista.