
Un appuntamento che ogni anno coinvolge ragazze e ragazzi iscritti all'ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado, meglio conosciute come scuole medie, ma anche i piccoli alunni della scuola primaria. La domanda d'iscrizione al primo anno del nuovo ciclo scolastico va compilata esclusivamente online, sull'apposito portale indicato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. Ma bisogna affrettarsi, a breve infatti le iscrizioni chiuderanno: vediamo insieme nel dettaglio tutte le informazioni e le scadenze riguardanti le iscrizioni scolastiche.
-
Leggi anche:
- “Scuole tecniche per chi ha background socio-culturale medio-basso? Basta luoghi comuni”: la preside spiega perché gli Istituti Tecnici non sono da meno dei Licei
- Iscrizioni scolastiche 2023/24, cosa succede se la scuola non accetta la domanda?
- Iscrizioni online scuola, dove si trovano i codici delle scuole?
Iscrizioni scolastiche 2023-2024: come funzionano
Nelle domande per l'iscrizione al primo anno delle scuole superiori i genitori degli studenti di terza media devono indicare fino ad un massimo di tre scuole, scegliendo tra le tre alternative quella preferenziale. Grazie all'app “Scuola in chiaro” - messa a disposizione dal Ministero dell'Istruzione e del Merito - le famiglie potranno prendere conoscenza degli istituti sul loro territorio e scoprirne l'offerta formativa. Il procedimento è semplice ed intuitivo: basterà collegarsi all'apposito portale dedicato.Per procedere è prima di tutto necessario attivare un account, tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Dopodiché è necessario cliccare sul pulsante “Nuova domanda” e compilare il form d'iscrizione che si articola in 4 sezioni:
Discorso più o meno simile se parliamo delle iscrizioni alle scuole medie. La procedura è infatti pressoché identica. I genitori dovranno accedere al portale tramite SPID, CIE o eIDAS e compilare il form con tutte le informazioni utili: quindi codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc. Anche qui sarà possibile indicare fino ad un massimo tre scuole, sottolineando quali tra le tre è la scelta preferenziale. A questo punto la palla passa all'istituto che dovrà comunicare l'accoglimento o meno della domanda. Nel caso in cui le domande d'iscrizione eccedano il numero di posti disponibili, ciascun istituto seguirà dei criteri pre-fissati per decidere la priorità delle assegnazioni.