2' di lettura 2' di lettura
A Napoli le scuole riapriranno giovedì 19 gennaio alle 10Domani, giovedì 19 gennaio, nelle scuole di Napoli le lezioni inizieranno più tardi per via del maltempo.

L’allerta meteo, di livello arancione, durerà infatti fino alle ore 9:00. Il sindaco Manfredi ha preso precauzioni: gli studenti torneranno in aula un’ora dopo, alle 10:00.

Maltempo a Napoli: Scuole chiuse fino alle 10:00

A Napoli scuole chiuse oggi per l’allerta meteo.
La riapertura è prevista per domani, giovedì 19 gennaio, ma a un orario abbastanza insolito. Gli studenti, infatti, rientreranno in classe solo a partire dalle ore 10:00, per decisione del sindaco Manfredi. Perché? Semplice, per una questione di sicurezza.

Lo strano orario di apertura degli istituti scolastici napoletani è stato stabilito in base alla durata dell’allerta meteo di livello arancione, diramata dalla protezione civile della regione Campania. Allerta meteo che durerà infatti fino alle ore 9:00 di giovedì 19 gennaio. Un'ora di scarto, quindi, per il ritorno alla normalità.

Possibili disagi

Lo stesso orario posticipato di apertura non coinvolgerà solo le scuole, ma anche i parchi e i cimiteri della città. La decisione è stata presa “al fine di salvaguardare l’utenza negli spostamenti, come si legge nell’ordinanza firmata da Manfredi, sindaco di Napoli.

Una misura a tutela dei cittadini, dunque, che però in alcuni casi rischia di creare qualche disagio logistico. Questo vale soprattutto per quei genitori che dovranno recarsi a lavoro prima delle 10:00.