3' di lettura 3' di lettura
Alla scuola per pastori arrivano 167 domande per 8 posti, anche laureatiNuove notizie arrivano dalla scuola per pastori e allevatori: per i 6 posti messi al bando, in seguito diventati 8, sono pervenute ben 167 domande. Un successo inaspettato e che mette in discussione, ancora una volta, quegli stereotipi che vedono i giovani italiani poco inclini ai lavori umili e pesanti.

ShepherdSchool, questo il nome della scuola che verrà realizzata nell'ambito del progetto LIFE ShepForBio, cofinanziato dall’Unione europea e che coinvolge il Parco delle foreste casentinesi.
Tra gli obiettivi, oltre quello di favorire il ricambio generazionale, anche la conservazione degli habitat delle praterie, ambienti caratterizzati dalla ricca biodiversità.

Scuola per pastori in Toscana: 167 domande per 8 posti

Dunque, 167 domande per solo 8 posti. Dopo la valutazione dei requisiti, sono stati ammessi al colloquio selettivo 54 candidati. Di questi, se ne sono presentati 41, che si sono sottoposti al vaglio finale.

I candidati, provenienti da tutta Italia ma con una maggioranza di residenti di Emilia-Romagna e Toscana, sono soprattutto ragazzi sotto i 30 anni. Un dato inaspettato è che tra loro, come ha fatto sapere ‘Ansa’, ci sono anche laureati in discipline del settore, sia da quello occupazionale, con persone già impegnate professionalmente nel settore del progetto e altre impiegate in altri ambiti ma intenzionati a cambiare il proprio progetto di vita”.

Alla fine, 8 candidati sono stati selezionati, quattro ragazzi e quattro ragazze. Di questi, ben sette hanno un’età inferiore ai 30 anni. Questa è invece la composizione regionale della classe: quattro sono di origine toscana (provincia di Arezzo e Firenze), uno proviene dall’Emilia-Romagna (provincia di Reggio Emilia), uno dalla Liguria (provincia di Savona), uno dalle Marche (Provincia di Ancona) e uno dalla Lombardia (Provincia di Varese).

Il programma della scuola

I corsi inizieranno a partire dal 22 aprile, e si terranno durante i fine settimana fino a maggio. A seguire, ci sarà poi uno stage presso le aziende agricole del Parco e dei suoi Comuni, che verranno selezionati da un apposito bando.