Federico Bianchetti
Autore
scuola per pastori toscana

Come si diventa pastori? Un mestiere secolare, ricco di tradizione, ma ormai decisamente poco attrattivo. Per questo in Toscana - più precisamente nel Casentino - è stata fondata la prima scuola per pastori e allevatori, grazie al centro di formazione "Officine Capodarno" (Stia), che partirà il prossimo aprile.

Si chiamerà "ShepherdSchool" e verrà realizzata nell'ambito del progetto LIFE "ShepForBio" (strumento di finanziamento dell'Unione europea per l'ambiente e l'azione per il clima). Tra gli obiettivi, oltre quello di favorire il ricambio generazionale, anche la conservazione degli habitat delle praterie, ambienti caratterizzati dalla ricca biodiversità.

Iscrizione, vitto e alloggio gratuiti: la scuola per pastori prende il via ad aprile

Il percorso formativo della scuola per pastori e allevatori

si articola su un doppio binario: una parte teorica - con lezioni in classe svolte da personale tecnico qualificato - e una seconda articolazione di stage, di trenta giorni totali (non continuativi), in cui i partecipanti affiancheranno professionisti delle realtà produttive nel territorio del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi. Una volta aperti i battenti la scuola – per l'anno 2023 – potrà accogliere un massimo di sei alunni, selezionati in base alle esperienze pregresse e all'attitudine personale.

Tra i vantaggi, va sottolineata la gratuità dell'iscrizione, ma non solo. Tutti gli aspiranti pastori potranno alloggiare gratuitamente presso strutture del Parco nazionale o delle immediate vicinanze per tutta la durata del corso teorico. Nella parte di stage invece gli studenti alloggeranno presso le aziende agricole coinvolte o in strutture poste in prossimità e, anche in questo caso, senza mettere mano al portafoglio.

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta