1' di lettura 1' di lettura
meno di 10 gradi in classe studenti si rifiutano di entrareAnno nuovo, vecchie problematiche che non trovano soluzione. Che il primo giorno di scuola sia l'antitesi dell'euforia è cosa nota, ma inaugurare l'anno al freddo e al gelo non è proprio il massimo.

Così gli studenti di un istituto professionale di Udine hanno deciso di abbandonare le proprie classi per via della rigida temperatura.
Il termometro segnava infatti meno di 10 gradi, decisamente al di sotto della soglia minima accettabile (attestata tra i 19 e i 22 gradi). Un disagio inaccettabile per gli studenti che, in segno di protesta, hanno deciso di defilarsi dalle aule.

La caldaia non funziona, gli studenti abbandonano la classe

La causa del disagio era un guasto all'impianto di riscaldamento dell'istituto: inizialmente gli studenti si erano attrezzati al meglio delle loro possibilità, indossando sciarpe e cappotti per sopperire al freddo. Una condizione che ragazze e ragazzi hanno retto per poco tempo, preferendo poi abbandonare i locali scolastici. Una sorta di protesta silenziosa che ha portato il risultato sperato: la problematica, infatti, è stata subito attenzionata da parte dell'amministrazione scolastica, con il guasto che è stato risolto in tarda mattinata. Il disagio è durato, dunque, circa tre ore, tanto è bastato perché l'intera comunità di studenti facesse sentire la propria voce.