3' di lettura 3' di lettura
studenti del visconti al freddo
fonte foto: via laRepubblica

Da ormai diversi giorni, gli studenti del Liceo Visconti di Roma sono costretti a fare lezione con sciarpa, cappello e guanti per via di un guasto alla caldaia. Il malfunzionamento, riscontrato nella giornata del 29 novembre, potrebbe durare ancora per giorni con gli studenti costretti ad utilizzare soluzioni di comodo come le coperte sulle spalle o stufette portate da casa per sopperire alla temperatura interna dell’istituto che, dicono i genitori, ha raggiunto anche “meno di dieci gradi”.

La preside dell’Istituto, Rita Pappalardo, ha nel frattempo sollecitato gli uffici della Città Metropolitana affinché il guasto venga riparato al più presto.

Il guasto durerà almeno altri 10 giorni

Ma il sopralluogo è avvenuto solo il 2 dicembre, portando con sé anche le cattive notizie e gettando nello sconforto studenti e famiglie. Infatti dalla nota trasmessa dalla scuola si apprende che la durata dei lavori di riparazione potrebbero durare anche più di dieci giorni. A cui potrebbero aggiungersene altri per i cavilli burocratici. "Al termine degli stessi - si legge, infatti, nella nota di Città metropolitana - sarà possibile presentare al competente Comando dei vigili del fuoco di Roma la Scia antincendio e il conseguente avvio dell'impianto di riscaldamento".

La preside: “Assurdo che la città di Roma non abbia un sistema di intervento urgente per casi come questo”

E intanto le lezioni proseguiranno al gelo, tra le proteste di genitori e alunni. Anche la preside del Visconti, la professoressa Rita Pappalardo, si è detta particolarmente critica riguardo la situazione, come riporta “la Repubblica”: "Mi ricordo che quarant'anni fa quando andavo a scuola se il riscaldamento non funzionava i ragazzi venivano mandati a casa. Adesso siamo sotto i 10 gradi e i ragazzi ciononostante vanno a scuola”. E ha aggiunto: “Mi sembra assurdo che la città metropolitana di Roma non abbia un sistema di intervento urgente per casi come questo. Sono ormai quasi due settimane che siamo senza riscaldamento e il Visconti è comunque un edificio molto freddo perché ha aule molto grandi. Non so quanto potranno resistere ancora i nostri ragazzi che sono in classe con giacche a vento sciarpe guanti e cappello di lana".