
Secondo alcune ricostruzioni, una maestra di 48 anni si sarebbe ferita per proteggere i suoi alunni dalla caduta di un'anta di una finestra, staccatasi all'improvviso. Questo, almeno, è ciò che dicono i giornali locali (come La città, SalernoToday e L’occhio di Salerno). Dalla scuola, però, arriva la smentita. Come sono andate veramente le cose?
-
Leggi anche:
- La scuola lo boccia due volte: fa ricorso al Tar e vince
- Saluto romano nella foto ricordo degli ex alunni del liceo, scoppia la polemica
- Valditara annuncia l'arrivo di una circolare contro i cellulari in classe
La ricostruzione fatta dai giornali
La maestra pare fosse in aula, durante una lezione. A un certo punto si è avvicinata alla finestra per aprirla, ma è stato proprio allora che si sarebbe verificato l’incidente. Un’anta si sarebbe staccata dagli infissi cadendole addosso. La maestra avrebbe fatto da scudo per i suoi studenti, procurandosi così una ferita alla testa dovuta all’impatto. Il risultato? Un trauma cranico e una tragedia sfiorata.La docente, soccorsa in un primo momento da un collaboratore scolastico, si sarebbe poi recata in ospedale per effettuare i dovuti accertamenti. Si è parlato di una tac. Le sue condizioni non sarebbero comunque gravi.
La vicenda è stata portata all’attenzione del comune di Salerno che si è già messo in moto per valutare la situazione, soprattutto per quanto riguarda lo stato della sicurezza nella scuola teatro dell’incidente.
La versione della scuola
Ma le cose non sono così chiare come sembrano, soprattutto dopo le dichiarazioni dei vertici dell’istituto che, con un post sulla sua pagina Facebook, smentisce parte dei fatti. “In merito alle notizie diffuse sull’episodio accidentale della finestra ‘caduta’ all’I.C. Calcedonia si legge nella comunicazione - si rende necessaria una precisazione: un’anta si è staccata durante una manovra di apertura da parte di una docente; la Dirigente Scolastica si è recata immediatamente in aula, dove non rilevava la presenza di alcun ferito. L' I.C. Calcedonia è un Istituto molto attento alla sicurezza, in sinergia con l'ente proprietario Comune di Salerno”.La scuola sostiene quindi che non ci sarebbero stati feriti durante l’incidente. Nessuna menzione della maestra, di cui hanno parlato i giornali locali. Anzi, nell’ultima parte del messaggio, viene esplicitato che l’Istituto Comprensivo Calcedonia è “molto attento alla sicurezza, in sinergia con l’ente proprietario Comune di Salerno”. Dunque, quale sarebbe la verità? qual è stata la dinamica dell’incidente? Ancora non è dato saperlo.