
Non è chiaro quello che è successo venerdì 28 febbraio a un ragazzo di 19 anni, precipitato da una finestra del secondo piano dell'Istituto Tecnico che frequenta a Prato. Per fortuna il giovane non ha perso la vita, ma ha riportato gravi lesioni.
La procura del capoluogo toscano, però, non ci ha visto chiaro sull'accaduto e ha aperto un'indagine per istigazione al suicidio, poiché si sospetta che il gesto possa essere legato a vessazioni subite dal ragazzo.
A far pensare questo dei video fatti da alcuni ragazzi poco dopo la caduta, in cui si vede il 19enne ancora a terra mentre viene insultato.La dinamica della caduta
La caduta è avvenuta prima dell'inizio delle lezioni, intorno alle 8, come riporta il ‘Corriere della sera’, in un ballatoio chiuso da finestre che si affacciano sul retro dell'istituto. Trasportato in codice giallo in ospedale, il 19enne versa in gravi condizioni, ma non è in pericolo di vita.
Gli investigatori, intervenuti tempestivamente sul luogo della tragedia, hanno da subito avanzato l'ipotesi del gesto volontario. Ora questa ipotesi potrebbe legarsi a una storia di bullismo che avrebbe indotto il ragazzo al gesto estremo.
Infatti anche il padre del giovane avrebbe parlato al suo avvocato di rapporti difficili con gli altri studenti dell'Istituto pratese.
I video degli insulti
Subito dopo la caduta, infatti, alcuni compagni di scuola del ragazzo precipitato dalla finestra pare abbiano ripreso la scena. Come riporta ‘Today’ , i video sono stati condivisi nelle chat di alcuni studenti, nei quali si sentono commenti e insulti mentre il ragazzo è ancora dolorante a terra.
Questi filmati sono stati sequestrati dalla polizia e messi a disposizione della procura.