Prove Invalsi in quinto superiore, stanno arrivando

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Test Invalsi anche per gli studenti del quinto anno delle superiori, ma per quest'anno solo in via sperimentale. Tute le date delle prove Invalsi delle medie e dell'esame di terza media

Prove Invalsi anche per i maturandi. Da quest’anno solo in via sperimentale in alcune scuole, ma dall’a.s. 2013/2014 è prevista la loro entrata ufficiale al quinto anno delle superiori. Ecco tutte le novità sul test Invalsi.

LE NOVITÀ - L’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI) ha comunicato ai dirigenti scolastici le date delle prove Invalsi di quest’anno e ha specificato le novità introdotte: controlli inaspriti per evitare che gli studenti copino, test effettuati con il computer in alcune classi campione e possibilità di confrontare i risultati ottenuti quest’anno con quelli dell’anno scorso. Ma la novità su cui si sta concentrando maggiormente l’attenzione degli studenti è l’introduzione del test Invalsi anche in quinto superiore.

AL VIA LA SPERIMENTAZIONE - Si tratta di una novità che interesserà solo alcune classi in via sperimentale. Dunque, per quest’anno, i dati raccolti non saranno utilizzati per la valutazione finale dello studente e nemmeno a fini statistici, ma saranno utili per definire i contenuti dei test per il prossimo anno. “Sarà essenziale anche capire, in questa fase sperimentale – spiega Paolo Sestito, commissario straordinario Invalsi –, quanta parte delle prove potrà essere comune a tutti gli indirizzi e quanta dovrà essere differenziata”.

LE DATE - Sui test Invalsi alla maturità, Sestito precisa che nei prossimi mesi saranno messi a disposizione delle scuole alcuni esempi di domande per gli istituti scolastici che vorranno fare delle simulazioni e saranno fatti dei pre-test in scuole campione. Quindi, i maturandi di quest’anno possono tirare un sospiro di sollievo, ma tutti gli altri non dormano sugli allori! Ecco le date delle prove Invalsi di quest’anno per tutte le classi:

Scuola elementare:
- 7 maggio 2013: Prova Invalsi preliminare di lettura per le classi II e prova Invalsi di Italiano per le classi II e V

- 10 maggio 2013: Prova invalsi di matematica per le classi II e V

Scuola media:
- 14 maggio 2013: Prova Invalsi di Italiano, di Matematica e Questionario studente per le classi I
- 16 maggio 2013: Prova Invalsi di Italiano, di Matematica e Questionario studente per le classi II

Esame di terza media:
- 17 giugno 2013: Prova Invalsi Sessione ordinaria

Per approfondimenti ed esercitazioni visitate:
Prove Invalsi Medie degli anni precedenti
Test Invalsi - Esercizi
Voti alle Invalsi, non c'è scritto da nessuna parte
Maturità: ultimo anno quizzone, arriva Invalsi?
Guida alle prove Invalsi in secondo superiore
Esercitazioni prove Invalsi secondo superiore

Sei d'accordo con le prove Invalsi anche in quinto superiore?

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta