2' di lettura 2' di lettura
Quando iniziano le prove INVALSI di quinta superiore?

Le prove INVALSI 2024 testeranno gli studenti di quinta superiore su tre materie fondamentali per ogni percorso scolastico: italiano, matematica e inglese. In questo articolo ci focalizzeremo sulle date e risponderemo alla domanda: quando iniziano le prove INVALSI di quinta superiore? Leggi anche:

  • Cosa studiare per l'INVALSI di matematica quinta superiore 2024?
  • INVALSI quinta superiore, tutto quello che c'è da sapere per la Maturità 2024
  • Prove INVALSI quinta superiore 2024: cosa sono
  • Simulazione prove INVALSI quinta superiore 2024: inglese
  • Simulazione prove INVALSI quinta superiore 2024: matematica
  • Simulazione prove INVALSI quinta superiore 2024: italiano
  • Cosa sono le prove INVALSI

    Le prove INVALSI sono dei test standardizzati che gli studenti affrontano durante differenti fasi del loro percorso scolastico, già a partire dalle elementari.
    Lo scopo del test è quello di raccogliere dati, su scala nazionale, per valutare il livello di conoscenza degli studenti, misurando così, di riflesso, lo stato dell’istruzione italiana e la sua evoluzione nel corso degli anni. Le prove sono preparate dall’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (da qui l’acronimo INVALSI), un ente di ricerca vigilato dal Ministero dell’Istruzione. Le tracce cartacee saranno una prerogativa delle scuole primarie. Per le medie e le superiori, invece, i test verranno svolti interamente al computer. Per la quinta superiore, le prove INVALSI 2024 torneranno a essere un requisito di accesso per l’esame di Maturità. Va specificato, però, che i risultati dei test non peseranno né sulla media né sul voto finale del diploma.

    Quando iniziano le prove INVALSI 2024 di quinta superiore

    Rispondiamo quindi alla domanda con cui si è aperto questo articolo: quando iniziano le prove INVALSI 2024 di quinta superiore? Gli studenti dell’ultimo anno saranno i primi a dover affrontare i test. Per quanto riguarda la sessione ordinaria delle Classi Campione, le date previste sono venerdì 1, lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 marzo 2024. La sessione ordinaria delle Classi NON Campione va da venerdì 1 marzo 2024 a mercoledì 27 marzo 2024. Rispettando quest'arco temporale, ogni scuola gestirà autonomamente il proprio calendario. È inoltre data la possibilità che le prove vengano svolte in una data, così come in più date.