Le prove INVALSI 2024 testeranno gli studenti di quinta superiore su tre materie fondamentali per ogni percorso scolastico: italiano, matematica e inglese. In questo articolo ci focalizzeremo sulle date e risponderemo alla domanda: quando iniziano le prove INVALSI di quinta superiore? Leggi anche:
Le prove INVALSI sono dei test standardizzati che gli studenti affrontano durante differenti fasi del loro percorso scolastico, già a partire dalle elementari. Lo scopo del test è quello di raccogliere dati, su scala nazionale, per valutare il livello di conoscenza degli studenti, misurando così, di riflesso, lo stato dell’istruzione italiana e la sua evoluzione nel corso degli anni. Le prove sono preparate dall’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (da qui l’acronimo INVALSI), un ente di ricerca vigilato dal Ministero dell’Istruzione. Le tracce cartacee saranno una prerogativa delle scuole primarie. Per le medie e le superiori, invece, i test verranno svolti interamente al computer. Per la quinta superiore, le prove INVALSI 2024 torneranno a essere un requisito di accesso per l’esame di Maturità. Va specificato, però, che i risultati dei test non peseranno né sulla media né sul voto finale del diploma.
Quando iniziano le prove INVALSI 2024 di quinta superiore
Rispondiamo quindi alla domanda con cui si è aperto questo articolo: quando iniziano le prove INVALSI 2024 di quinta superiore? Gli studenti dell’ultimo anno saranno i primi a dover affrontare i test. Per quanto riguarda la sessione ordinaria delle Classi Campione, le date previste sono venerdì 1, lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 marzo 2024. La sessione ordinaria delle Classi NON Campione va da venerdì 1 marzo 2024 a mercoledì 27 marzo 2024. Rispettando quest'arco temporale, ogni scuola gestirà autonomamente il proprio calendario. È inoltre data la possibilità che le prove vengano svolte in una data, così come in più date.
Data pubblicazione 12 Febbraio 2024, Ore 9:50
Data aggiornamento 12 Febbraio 2024, Ore 9:59
Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
Risolvere un problema di matematica
Riassumere un testo
Tradurre una frase
E molto altro ancora...
Cosa vuoi imparare oggi?
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.