
Fonte foto: Facebook
Una storia che ha commosso l'intera comunità studentesca che ricorda con affetto l'ex docente di inglese. Al Corriere della Sera ha spiegato la sua lodevole decisione: "Mi piacerebbe essere ricordata per qualcosa, e questo è un modo di dire a chi non conosco che è stato parte della mia vita".
-
Leggi anche:
- Carlotta passa l'ultimo anno di scuola in ospedale per un disturbo alimentare: fa la Maturità e prende 95
- Simone si diploma con 100 dall'ospedale dove lotta contro la sua malattia
- Neo-mamma fa gli esami di maturità con il bimbo di 20 giorni
"Sunshine Scholarship": com'è nata la scelta della borsa di studio
Ex lettrice di inglese, Patrizia Caprelli, 69 anni, è andata in pensione proprio quest'anno dopo anni di precariato in cui ha girato diverse scuole d'Italia. All'Istituto Tecnico Economico Scarpellini di Foligno, però, è rimasta più a lungo. Ed è forse la scuola che più le è rimasta nel cuore, tanto da istituire, a favore dei suoi studenti, una borsa di studio che prende il nome di "Sunshine Scholarship". Al Corriere della Sera, la docente spiega che questa idea l'ha maturata per anni e solo dopo la pensione ha pensato di realizzarla: "Ci pensavo spesso. Poi quando sono andata in pensione mi è sembrato il momento giusto. L’ho chiamata "Sunshine Scholarship" perché la parola Sunshine, raggio di sole, è stata ricorrente nella mia vita".Un sostegno significativo agli studenti che avrà un valore di mille euro. Da sottolineare, a questo proposito, che la pensione della docente ammonta a soli 800 euro, ma Caprelli minimizza così l'evidente disparità: "Ho un po’ di risparmi dal passato e non viaggio. In Canada (luogo dove ha compiuto gli studi e di cui è originaria la famiglia) non vado da dieci anni: mi piacerebbe ritornarci, ma non è ancora il momento, posso aspettare".
Il motivo alla base della sua decisione
Ma cosa ha spinto l'ex docente a portare avanti una così ammirevole iniziativa? "Non ho figli, non sono sposata, sentivo di dover fare qualcosa per i miei ragazzi" - così Patrizia Caprelli ha motivato la sua decisione di destinare parte della sua pensione agli studenti dell'istituto Scarpellni. "Davvero non mi sembra di aver fatto una cosa così speciale" - continua. Un gesto quasi "egocentrico" perché "Mi piacerebbe essere ricordata per qualcosa, e questo è un modo di dire a chi non conosco che è stato parte della mia vita".La "Sunshine Scholarship" sarà una borsa di studio annuale di mille euro da dividere tra due studenti appena maturati che si saranno distinti per il voto finale, quello di ammissione all’esame, la partecipazione alle attività scolastiche. Il bando scadrà a fine mese e la prima borsa verrà assegnata a settembre 2022.