4' di lettura 4' di lettura
schiaffo a presideSi torna ancora una volta a parlare di violenza nelle scuole e ad essere protagonista della vicenda stavolta non c’è un ragazzo, bensì un adulto. A fare da teatro a tanta aggressività è un liceo scientifico di Cosenza, dove il padre di una studentessa ha colpito in pieno viso, con uno schiaffo, il dirigente scolastico.

L’episodio è avvenuto due giorni fa, sotto gli occhi increduli del personale amministrativo e del corpo insegnanti. Secondo le dichiarazioni dello stesso dirigente scolastico, le motivazioni che si celano dietro alla brutalità del genitore sono da ricondursi a problematiche relative al percorso di alternanza scuola lavoro svolto dalla studentessa.

Le ragioni del gesto

Il dirigente scolastico colpito in pieno volto davanti al personale scolastico ha rivelato quali sono le cause che hanno spinto il padre di una delle studentesse dell’istituto a comportarsi in modo tanto violento. "Alla base dello schiaffo – riporta ‘Fanpage’ – c'è la mancata assegnazione di una studentessa all'interno di un gruppo di Pcto (percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, ndr). Già nei giorni scorsi avevo chiarito al genitore che non sarebbe stato possibile perché il gruppo era ormai al completo, ma allo stesso tempo avrebbe potuto frequentarne un altro, equivalente (entrambi del settore, quello medico)”.

La ricostruzione dell’accaduto

Il padre della ragazza, però, non avrebbe gradito la soluzione proposta dal dirigente scolastico, che avrebbe permesso alla studentessa di frequentare un percorso di PCTO relativo all’ambito medico e molto simile a quello da lei desiderato. Quindi, indignato, si sarebbe recato a scuola durante una normale mattinata di lezione per esplicitare il suo malcontento e la situazione è degenerata in fretta. “Si è introdotto nel mio ufficio e ha iniziato a minacciarmi. - rivela il preside - Gli ho fatto presente che se avesse proseguito sarei stato costretto a denunciarlo. Un avvertimento che non lo ha fatto desistere dai suoi intendimenti: mi ha tirato uno schiaffo davanti ad alcuni presenti. A quel punto mi sono recato in Questura per presentare la denuncia e subito dopo in pronto soccorso”.

Valditara: “Fatto inaccettabile”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto in merito a quanto successo a Cosenza ed ha condannato il grave gesto compiuto dal genitore della studentessa.Esprimo la mia solidarietà al dirigente del liceo di Cosenza, aggredito da un genitore. - riporta ‘Fanpage’ - È un fatto grave e inaccettabile, che potrebbe costituire anche un danno di immagine per lo Stato. Ho già provveduto in tal senso a chiedere all’Avvocatura dello Stato di accertare se sussistano i presupposti per esercitare un'eventuale azione di risarcimento contro l'autore dell'aggressione. I dirigenti, i docenti e tutto il personale delle nostre scuole vanno rispettati, e tutti devono sapere che lo Stato è con loro contro ogni aggressione”.