Iscrizioni online, via alle registrazioni: ecco come fare

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto di come fare la registrazione per l'iscrizione online alle scuole superiori

Attivo il portale per iscriversi online alla scuola superiore. Dal 9 gennaio è possibile registrarsi al sito, mentre per l'iscrizione online vera e propria bisognerà aspettare il prossimo 16 gennaio. Vi ricordiamo che quello non sarà l'unico giorno disponibile per iscrivervi online alla scuola superiore scelta: per farlo avrete tempo fino alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018. Intanto vediamo le modalità e scadenze della registrazione per poter fare, in seguito, l'iscrizione online alle scuole superiori. Chi ha già un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o Polis, potrà utilizzare quelle credenziali per accedere al portale delle iscrizioni senza effettuare prima la registrazione.

Iscrizione online: come fare la registrazione al portale

Per iscrivervi online alla scuola superiore scelta dovete prima effettuare la registrazione, per ottenere le credenziali che vi occorreranno in seguito (qualora, come accennato, non aveste già un'identità digitale Spid o Polis). Quindi andate sul portale del Miur www.iscrizioni.istruzione.it. Evidenziata in rosa nella parte centrale della pagina,trovate l'opzione "Registrati". Cliccateci e vi ritroverete di fronte a un modulo da compilare.

Come fare la registrazione per le iscrizioni online: il modulo

Nella pagina "registrati", prima viene chiesto di inserire il proprio codice fiscale e di selezionare la casella di sicurezza "Non sono un robot".
Nel passaggio successivo dovrete inserire nella scheda che vi apparirà davanti i vostri dati personali: nome, cognome, data di nascita, ecc. Seguite le indicazioni che trovate e compilate il modulo per filo e per segno: inserite, come richiesto, l'indirizzo email per 2 volte, per sicurezza.
Completata la scheda, è possibile visualizzare il riepilogo dei dati inseriti. Se i dati sono corretti, si deve selezionare "conferma i tuoi dati" per completare la registrazione. Altrimenti cliccare su "torna indietro" per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie.

Come fare la registrazione per l'iscrizione online: link e password

Ecco, proprio l'indirizzo mail da inserire per completare la registrazione che vi darà la possibilità di accedere alle iscrizioni online è importantissimo. Infatti, dopo aver inviato e confermato i dati, si riceve una e-mail all'indirizzo che è stato indicato, in cui è riportato un link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione.
A questo punto, riceverete una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line.
Al primo accesso al servizio viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail. Per motivi di sicurezza questa deve essere lunga almeno 8 caratteri. E non finisce qui. La password deve essere anche abbastanza complicata in quanto deve contenere obbligatoriamente almeno un numero, una lettera maiuscola e una minuscola. Sempre al primo accesso, l'applicazione chiede anche di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio). Una volta inseriti e confermati i dati è possibile procedere con l'iscrizione.

Registrazione online effettuata: pronti per iscriversi a scuola

Effettuata la registrazione, si può a questo punto entrare nell'applicazione cliccando sul bottone "ACCEDI AL SERVIZIO" nella pagina www.iscrizioni.istruzione.it, e digitando le proprie credenziali. Entrati nell'applicazione, cliccate sulla voce "Presenta una nuova domanda di iscrizione" e iniziate la procedura per l'iscrizione online.

Serena Rosticci

Skuola | TV
Buona estate ragazzi!

La Skuola Tv ritornerà ad ottobre! Buona estate ragazzi!

3 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta